Sono state ufficialmente assegnate le deleghe agli assessori che compongono la giunta di Roberto Materia, sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto. Dopo una designazione travagliata, la squadra del sindaco sembra finalmente pronta a operare. Ieri mattina si è svolta anche la prima seduta di giunta. Lunedì 6 luglio è fissato invece il prossimo consiglio comunale, nel quale si discuterà proprio della giunta.
Di seguito la ripartizione delle deleghe:
– il sindaco ha tenuto per se le competenze in materia di Igiene e Sanità, Zootecnia, Politiche sociali e Terzo Settore, Sviluppo economico e Ufficio programmazione e Fondi europei, Promozione e Programmazione Nuovo Teatro Mandanici, Polizia Municipale e Turismo;
– Filippo Sottile, direttore di scuola superiore e vicesindaco, si occuperà di Bilancio, Patrimonio, Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro, Suap, Commercio e Artigianato, Finanziamenti alle imprese, Rapporti con la Regione, Personale;
– l'avvocato Ilenia Torre avrà le deleghe ai Contenziosi, Cultura musei e biblioteca, Pubblica Istruzione, Pari opportunità e Politiche a tutela degli animali, Rapporti con l’Università. – all'ingegnere Tommaso Pino le deleghe ai Lavori Pubblici, Servizi cimiteriali, Manutenzione edifici pubblici, Ambiente e territorio, Programmazione energie alternative.
– Natale Munafò, anch'esso ingegnere, avrà competenza in materia di Urbanistica, Piano del colore e recupero prospetti edifici, Piani urbanistici, Parchi, Piazze, verde pubblico e arredo urbano, Valorizzazione beni culturali, Protezione civile, Agricoltura.
– Gianluca Sidoti, impiegato, si occuperà di Politiche Giovanili, Trasparenza, Programmazione formazione e nuove tecnologie a sostegno delle politiche del lavoro e dell’occupazione, Servizi informatici dell’Ente e innovazione, Rapporti con il Consiglio Comunale, Spettacoli e grandi eventi.
– Angelo Coppolino, dirigente sportivo, avrà infine le deleghe allo Sport e politiche giovanili sportive, Industria Caccia e Pesca, Servizi demografici e Toponomastica, Rapporti con i quartieri, Programmazione e manutenzione impianti sportivi.
“Siamo soddisfatti” – ha dichiarato il sindaco Materia – “per una assegnazione delle deleghe che associa le competenze amministrative alle diverse professionalità e peculiarità rappresentate dagli assessori. Siamo orgogliosi e fiduciosi inoltre riguardo a nuove ambiti specifici quali la programmazione di energie alternative e la formazione dei dipendenti pubblici alle nuove tecnologie che si utilizzeranno, fra cui il telelavoro e la banda larga. Ho deciso di trattenere per me la delega alla Sanità considerando la mia professione medica e quella delle Politiche Sociali sulla scorta dell'esperienza maturata nei sette anni di assessore alla Provincia. Ho infine attivato due nuovi uffici alle mie dirette dipendenze: quello dei fondi europei con l'obiettivo di non disperdere più risorse vitali e quello del Nuovo Teatro Mandanici che diventerà motore pulsante della città sia a livello culturale sia economico e sociale”.
Giovanni Passalacqua