La prima scadenza per la nuova amministrazione Accorinti riguarda uno dei settori più incandescenti a cui Palazzo Zanca dovrà necessariamente dare delle risposte: i servizi sociali. Domani scade il servizio di assistenza domiciliare anziani, già in proroga dallo scorso mese di maggio.
La prossima settimana potrebbe riproporre i problemi e i disagi che lavoratori e utenti hanno purtroppo già vissuto sulla loro pelle nei mesi scorsi. Ma, nonostante la nuova giunta Accorinti sia entrata a Palazzo Zanca da qualche giorno, le intenzioni sono già chiare. L’assessore alle politiche sociali Nino Mantineo ha già esaminato la documentazione e d’intesa con gli uffici comunali e il Dipartimento servizi sociali procederà immediatamente con una nuova proroga. “In questa fase emergenziale l’unica strada percorribile, visto il tempo che incalza e una scadenza che non dipende da noi, è la proroga. Intanto pensiamo di far proseguire il servizio in questo modo almeno per i prossimi tre mesi, in modo da garantire continuità anche durante i mesi estivi, nel frattempo appronteremo una progettazione a più ampio raggio in modo da poter chiudere questo ciclo e ripartire con un nuovo modello che ridisegni tutto il sistema dei servizi sociali” ha dichiarato Mantineo.
La firma sulla proroga dovrebbe arrivare in giornata, l’assessore già questa mattina si è messo a lavoro dal suo ufficio per velocizzare i tempi e soprattutto scongiurare qualsiasi interruzione dei servizi.