Via allo smontaggio del viadotto Ritiro. A maggio i primi sgomberi

Sono iniziati i lavori di smontaggio del viadotto Ritiro. Si tratta delle operazioni preliminari per ridurlo alla sola struttura, dopo aver eliminato barriere e asfalto. Poi le campate verranno trasportate dal tratto antistante alla galleria Baglio fino alla collinetta del viadotto Trapani, lì dove saranno sminuzzate per poi essere trasportate in discarica. Entrano così nel vivo le operazioni di demolizione del viadotto, che poi sarà ricostruito.

Lo smontaggio non comporterà grossi disagi per gli automobilisti. L’autostrada sarà chiusa di notte ma per periodi brevissimi, mezz’ora o poco più di volta in volta, quando sarà necessario. In quei momenti, i veicoli saranno obbligati ad uscire a Boccetta per poi, chi deve proseguire in direzione Villafranca, rientrare a Giostra, passando di notte dentro la città.

L’avvio dei lavori comporterà anche l’avvio del piano degli sgomberi per le 45 famiglie che abitano sotto l’imponente opera. Presumibilmente a partire da maggio, suddivisi in due fasi diverse, le famiglie dovranno trovare un’altra sistemazione, sia essa in affitto o in albergo.