Tirreno

Le artistiche uova del Guttuso in esposizione al municipio di Milazzo

L’arte incontra la pasqua, con un’esposizione dedicata presso il municipio di Milazzo. «Dopo la positiva esperienza del periodo natalizio -spiega il comune in una nota- anche a Pasqua, gli “allievi speciali” del liceo artistico “Guttuso”, nell’ambito del progetto “mani e colori” hanno realizzato delle uova simbolo cristiano inteso come segno dell’origine di vita, di nascita e resurrezione e tele a tema pasquale».

Gli studenti sono stati coordinati dalla docente di design ceramica Claudia Lombardo e dalle docenti Caterina Trio e Flavia Capilli in veste di referente del gruppo. Nello specifico, le uova realizzate presentano un forte richiamo agli stili di Vasilij Kandiskij e Joan Mirò, facendo ampio uso di colori vibranti e accesi in un perfetto esempio di astrattismo e surrealismo.

«L’esperienza vissuta insieme ai ragazzi -raccontano le docenti- assume una forte valenza emotiva, rinsaldando quel legame di empatia che è il vero obiettivo del nostro lavoro con gli allievi. Un doveroso ringraziamento -hanno aggiunto- va alla dirigente scolastica, Delfina Guidaldi, per il sostegno e la disponibilità durante tutte le fasi del progetto».