Dopo ventiquattro ore di attesa è stato superato positivamente ogni tipo di intoppo in merito all’apertura dello stadio San Filippo per il derby di ritorno dei playout (sabato 30, ore 15): il Comune ha deciso di mettere a disposizione 5 mezzi dell’Atm per il trasporto in sicurezza dei tifosi reggini. L'impasse era stata originata dalla volontà dell’Acr Messina di ridiscutere la convenzione approvata nei mesi scorsi: nodo della questione il pagamento dei possibili danni agli autobus destinati al trasporto della tifoseria ospite. Nell'eventualità di danneggiamenti il Comune (in questo momento garante per l'organizzazione dell'evento) proverà comunque a far rispettare al club di Lo Monaco quanto stabilito nel mese di dicembre: in caso contrario potrebbe anche aprirsi un contenzioso tra le parti.
Dalle 18 è aperta dunque ufficialmente la prevendita per il derby (20 euro per la tribuna centrale, 10 per la curva). Da ricordare come la capienza dello stadio San Filippo sia limitata a 6.900 posti (di cui 800 per gli ospiti).
In mattinata il sindaco Renato Accorinti si era espresso sulla vicenda chiarendo ogni dettaglio organizzativo: "Mi preme innanzitutto rassicurare che la volontà di questa Amministrazione è quella di porre in essere tutte le iniziative volte a consentire, per quanto di propria competenza, lo svolgimento regolare dell'importante avvenimento sportivo. Abbiamo ricevuto due lettere dal signor Prefetto, Stefano Trotta, mediante le quali siamo stati avvertiti da un lato della mancata volontà da parte della società Acr Messina di attivare la convenzione con ATM e Comune di Messina, stipulata il 12 dicembre 2014, e dall’altro delle necessità di assicurare comunque il servizio di trasporto dei tifosi ospiti, pena la possibilità di rigorosi provvedimenti. In relazione a tutto ciò, responsabilmente abbiamo provveduto a informare l'Atm di mettere a disposizione gli autobus sufficienti per lo svolgimento del servizio, inviando contestualmente una lettera alla società Acr Messina perché si attivi in ogni caso, come dalla citata convenzione. Verificheremo comunque le iniziative da porre in essere in caso di mancato rispetto della stessa. Rassicuriamo tutti gli sportivi che la partita potrà svolgersi, per quello che ci riguarda, senza alcun problema ed invitiamo i tifosi messinesi, da questo momento in poi, a pensare soltanto a sostenere la nostra squadra come hanno sempre fatto in tutte le occasioni, questa volta, ne siamo certi, ancora di più. Inoltre”, ha concluso il primo cittadino “in comune accordo con il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, con il quale è stato attivato un processo di unificazione e crescita di tutta l'area dello Stretto, congiuntamente stimoliamo le tifoserie di entrambe le città a vivere l'evento in un'atmosfera di sana e proficua giornata sportiva".
Domenico Colosi