Decisione a sorpresa del Coni che restituisce due punti in classifica (sui tre richiesti) alla Reggina: per effetto di questo verdetto il Messina affronterà gli amaranto ai playout per una nuova edizione del derby dello Stretto. Il Savoia, salvo ulteriori ricorsi, è retrocesso automaticamente in serie D. La prima gara tra Messina e Reggina si giocherà al "Granillo" martedì 26 alle ore 17: i giallorossi potranno tuttavia ottenere la salvezza anche con un doppio pareggio in virtù della migliore posizione in classifica.
Contattato telefonicamente il ds Fabrizio Ferrigno commenta con decisione l'esito del ricorso: “Ce l’aspettavamo, da due settimane non si parlava di altro su tutte le testate giornalistiche reggine. Terminato l’allenamento eravamo pronti a partire per Torre Annunziata: siamo indignati da una tempistica che posso definire solamente vergognosa. Il Messina è avvelenato, siamo pronti a giocare anche domani: abbiamo voglia di chiudere questa pratica immediatamente. Non è il calcio che sognavo da bambino, riscrivere la classifica dopo la fine del campionato mi sembra sia una scorrettezza piuttosto grave. Non ho nulla contro la Reggina, avrei parlato in questi termini anche con un altro avversario. Spero in un arbitraggio all’altezza della situazione".
Non sono comunque escluse ulteriori novità a seguito del nuovo scandalo legato al calcioscommesse che ha travolto il campionato di Lega Pro: da valutare, in questo senso, le posizioni di Barletta e Vigor Lamezia dopo gli arresti dell’allenatore pugliese Ninni Corda e del ds calabrese Fabrizio Maglia.
Domenico Colosi