Un tempo per parte, il primo dominato dalla Casertana, il secondo dal Messina. I campani passano subito in vantaggio e sfiorano più volte il raddoppio, mentre i giallorossi sembrano incapaci di abbozzare qualsiasi reazione. Nella ripresa è tutt’altra musica. L’azzardo di mister Di Napoli, il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-4, è vincente e adesso è la Casertana a sparire dal campo, mentre il Messina fa la partita. Il pari arriva al 67’, poi è il guardalinee ad annullare la rete della vittoria. Finisce con un punto per parte e tutti contenti. Il Messina si avvicina all’obiettivo della qualificazione alla prossima Coppa Italia maggiore e spera ancora di finire al settimo posto, alla Casertana basterà appena un punto all’ultima giornata per qualificarsi ai play off.
IL PRE PARTITA
E' l’ultima partita casalinga della stagione ma i peloritani hanno già da tempo raggiunto il proprio obiettivo primario, vale a dire una salvezza tranquilla. Resta quello di riconquistare il settimo posto, occupato a lungo e ora perso a favore dell’Andria, ma gli stimoli sono maggiori per i campani, che devono mantenere un posto nella zona play off. Tre punti di vantaggio sul Cosenza, con lo scontro diretto a vantaggio dei calabresi, la Casertana ha necessità di fare quattro punti nelle ultime due partite, l’ultima in casa contro la Paganese, e quindi non può permettersi di perdere al San Filippo. In casa Messina, lo sguardo è rivolto al futuro societario ma c'è da onorare al meglio il finale di stagione. Mister Raffaele Di Napoli dovrà ancora fare a meno di Berardi, Barilaro, Ionut, Biondo, Bramati e Scardina, ai quali si aggiunge anche Baccolo. Addario va in porta, il quartetto difensivo è composto da Mileto, Martinelli, Burzigotti e De Vito, a centrocampo spazio per Giorgione, Fornito e Zanini, mentre in avanti sono confermati Tavares, Gustavo e Cocuzza. Tra i convocati anche i giovanissimi Bossa (che ha esordito ad Agrigento), Longo e Scarbaci. Il presidente Natale Stracuzzi ha consegnato una maglia celebrativa a Totò Cocuzza, alla centesima gara in maglia giallorossa.
IL PRIMO TEMPO
Casertana in vantaggio alla prima proiezione offensiva dopo soli tre minuti: l'angolo di Negro trova Mancosu tutto solo al centro dell'area, il suo colpo di testa finisce nell'angolino lì dove Addario non può arrivare. Al 10' campani vicini al raddoppio: lancio per De Angelis che si trova tutto solo davanti all'estremo difensore giallorosso ma tira a lato. La reazione del Messina è nulla, anzi è di nuovo la Casertana a sfiorare la rete: al 26' Fornito perde palla a centrocampo, parte il contropiede e, ancora una volta, i campani si ritrovano soli davanti ad Addario, stavolta con Negro, che spreca sparando alto. Alla mezz'ora Mancosu è liberissimo di arrivare fino al limite dell'area, pure lui conclude malamente. Il primo e unico squillo del Messina arriva solo al 37': punizione di Giorgione, la palla s'impenna nell'area piccola, arriva Burzigotti di testa, palla di poco fuori.
IL SECONDO TEMPO
Il Messina cambia modulo in avvio di ripresa, dal 4-3-3 al 4-2-4. Barisic prende il posto di Burzigotti e va a fare il quarto attaccante, Zanini retrocede nel ruolo di terzino sinistro e De Vito passa al centro. Al 55' giallorossi pericolosi da calcio d'angolo: colpo di testa di Gustavo, poi Martinelli non ci arriva per un soffio e si scontra col portiere. Al 61' tiro da fuori area di Zanini, il portiere respinge, raccoglie Barisic e mette in rete quando il gioco era già fermo. Al 66' lancio per Barisic, che entra in area, Gragnaniello gli si fa incontro e la palla finisce in angolo. Dal successivo corner, arriva il tocco vincente di Mileto sotto porta: è il pareggio del Messina. La Casertana sembra sparita dal campo e i giallorossi vanno vicini al raddoppio. Anzi lo segnano pure, con Tavares di testa su cross di Zanini, ma l'assistente alza la bandierina del fuorigioco: la segnalazione lascia molti dubbi. Poi non succede più nulla fino al triplice fischio.
MESSINA – CASERTANA 1-1
MESSINA: Addario, Mileto, De Vito, Zanini, Martinelli, Burzigotti (46' Barisic), Fornito, Giorgione, Tavares (85' Salvemini), Cocuzza (80' Longo), Gustavo. All. R. Di Napoli
CASERTANA: Gragnaniello, Rainone, Pezzella, Agyei, Idda, Potenza, Alfageme (75' Giannone), Mancosu, Negro, Matute (56' Marano), De Angelis (63' Andrade). All. Romaniello
ARBITRO: Edoardo Paolini di Ascoli Piceno
ASSISTENTI: Claudio Pellegrini di Roma 2 e Antonello Mangino di Roma 1
RETI: 3' Mancosu, 67' Mileto
RECUPERI: 0' e 4'
ANGOLI: 1-4
AMMONITI: 52' Giorgione, 53' Gustavo, 54' Agyei, 87' Idda
(Marco Ipsale)