Grande vittoria per la Sigma Barcellona che espugna il PalaTriccoli Jesi sfoderando una grande prestazione corale. In testa dal primo all’ultimo minuto di gioco i ragazzi di coach Perdichizzi hanno mostrato maturità e compattezza di gruppo. Iniziano subito forte i siciliani che dopo una manciata di secondi sono già avanti 0-5 grazie a un appoggio al vetro di Cittadini e una tripla di Jobey Thomas. Eric Griffin prova a pareggiare i conti con un canestro da sotto e una realizzazione con fallo, ma sbaglia il libero supplementare e fallisce l’aggancio. Sarà questa l’ultima ipotesi di contatto tra le due squadre. Hardy scarica su Cittadini che trova un altro facile appoggio, Thomas continua a trovare la retina dall’arco e la Sigma scappa (4-16, dopo 7’). Coach Perdichizzi inizia a ruotare i suoi e la panchina risponde presente: Mocavero riceve da Hardy una gran palla e in mezzo a due canotte arancio riesce a realizzare con l’aiuto della tabella (8-21). Alla prima sirena il parziale è 12-23.
In apertura di secondo quarto arrivano i primi due punti di Hardy dopo un paio di errori al tiro (14-25 dopo 2’). Colpisce Eliantonio dall’area, nuovamente Thom as dalla linea dei tre punti e Barcellona vola: 16-30 dopo 4’. Jesi ci prova con Maggioli che cerca di dare l’esempio e la scossa ai suoi con una tripla (23-33, a 5’ dall’intervallo). Se Maggioli è l’anima di Jesi, Capitan Bucci lo è per la Sigma: una tripla e un canestro da sotto riportano Barcellona in cospicuo vantaggio (25-38, a 2 dalla pausa). Il ritmo imposto dalla Sigma è altoe la Fileni fatica a tenere il passo. Inoltre nei pressi del ferro è scontro impari stasera: Cittadini domina incontrastato: 10 punti con 4/4 al tiro. All’intervallo Barcellona è sul +20 (27-47) con uno strepitoso Jobey Thomas da 15 punti in 16 minuti con 4/5 da 3.
Al rientro sul parquet è mini break della Fileni (5-0, 31-47), ma ci pensa Thomas a interromperlo bruscamente: un canestro nel pitturato e due bombe nate da ubriacanti palleggi (36-55 dopo 4’). Gaspardo dall’arco senza paura prova a dare stimoli ai suoi, ma una serie di penetrazioni del folletto Hardy e di Taurean Green aumentano ancora il divario (+21, 40-61 a 3’ dalla sirena). Il terzo periodo si chiude sul 45-65.
La terna fischia un tecnico per flopping a Jacopo Valentini, si altera Coach Pecchia e rimedia un altro tecnico (69-46 a 9’ 30’’ dalla fine). Jesi ha un sussulto d’orgoglio e vuole mostrare ai suoi tifosi tutta la grinta di cui dispone: a 6’ dalla fine il punteggio è 54-73. Tecnico per flopping chiamato anche Giuri e Fileni che si porta sul 59-73 a metà ultimo periodo. E’ ancora una volta un chirurgico Jobey Thomas a intervenire: palleggio ed esecuzione ad altissima velocità dalla lunga distanza (59-76 a 4’). Torna sul parquet Callahan e mette due bombe di fila (69-86 a 1’ dal termine) che spengono ogni velleità avversaria. Termina la gara 75-91 per Barcellona.