E’ stato deliberata oggi contemporaneamente, nei comuni di Spadafora e Rometta, l’intitolazione del ponte sul torrente Boncoddo a Don Pino Puglisi. L’intitolazione, perfezionata grazie alla collaborazione della commissione toponomastica romettese, nasce dal chiaro e forte desiderio di evidenziare in modo netto quali siano le giuste posizioni da prendere nella lotta alla mafia.
Il ponte sul Boncoddo sarà inaugurato nel corso del mese di Maggio e, secondo quanto riportato dalle due amministrazioni, contemporaneamente alla manifestazione di inaugurazione si terrà anche la cerimonia d’intitolazione. Nella stessa giornata, inoltre, alla presenza dei ragazzi delle scuole di Rometta e di Spadafora, sarà proiettato il film "Alla luce del sole", con Luca Zingaretti, incentrato sulla vita di Don Pino Puglisi.
Don Pino Puglisi, nato a Palermo il 15 settembre del 1937, fu un presbitero italiano brutalmente assassinato dalla mafia nel giorno del suo 56° compleanno a causa del forte impegno sul territorio e della dedizione alla lotta contro la mafia. Il 25 maggio del 2013, sul prato del Foro Italico di Palermo, è stato proclamato beato nel corso della cerimonia presieduta dall’arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo.