Proseguono le segnalazioni di Legambiente del Longano. Dopo essere stata allertata più volte, l’associazione ha provveduto a verificare la presenza di amianto sul territorio di Torregrotta. Secondo quanto riportato dagli ambientalisti sarebbero state ritrovate tracce di copertura in cemento amianto su di un edificio in via XXI ottobre.
“Abbiamo già richiesto al sindaco, al comando di polizia municipale e all’Arpa di provvedere con i dovuti controlli –hanno spiegato i portavoce di Legambiente del Longano- Visto lo stato di degrado della copertura in cemento amianto, nell’edificio individuato, il rischio è che ci possa un rilascio di fibre, per il quale si renderebbe necessario e urgente un idoneo e immediato intervento di bonifica e messa in sicurezza della copertura in lastre di cemento amianto presente sul fabbricato”.
L’invito, hanno poi proseguito gli attivisti, è di adottare il piano amianto secondo quanto stabilito dalla Legge n.10 del 29 aprile 2014. “Il sindaco –concludono- ha già attivato la prima fase del censimento in autonotifica”.
Lo scorso maggio lArs, nel quadro del ddl stralcio, ha riaperto i termini della legge 10 del 2014 che consente di segnalare la presenza di amianto in manufatti ed edifici senza incorrere in alcuna sanzione. Sarà quindi possibile “autodenunciarsi” e far presente l’eventuale presenza di amianto nei propri terreni o fabbricati.
Salvatore Di Trapani