Ancora nulla di fatto in merito ai finanziamenti regionali per il 2014 e una riduzione del 40 % per quelli relativi al 2013. L’Unione Italiana Ciechi, il Centro regionale Scuola cani guida per ciechi Helen Keller di Messina e la Stamperia regionale Braille di Catania hanno deciso di iniziare uno sciopero della fame in coincidenza con la discussione all’Ars della legge di stabilità regionale.
“La situazione in cui si dibattono i tre Enti – scrivono il presidente regionale dell’Uici, Giuseppe Castronovo, e il presidente di Helen Keller, Giuseppe Terranova – è a dir poco drammatica perché si rischia la sospensione delle attività con la conseguenza che le 95mila persone non vedenti ed ipovedenti residenti in Sicilia potrebbero restare senza servizi essenziali per l’autonomia, l’istruzione, l’assistenza e quindi, degli strumenti indispensabili per la loro inclusione sociale. Tale circostanza preoccupa molto anche per la possibile ricaduta negativa sul piano occupazionale in quanto, sarebbero a rischio diversi posti di lavoro”.
Sia il Governo che i Gruppi Parlamentari si sono impegnati a sanare, con appositi emendamenti, il taglio del 40% dei contributi concessi ai tre Enti per l’esercizio 2013 che non sono stati ancora erogati, e la garanzia di inserire, con altro apposito emendamento, le relative somme anche nella finanziaria 2014. L'impegno non è stato però ancora tradotto in fatti. Lo sciopero della fame di gruppi di persone non vedenti ed ipovedenti, si protrarrà fino a quando non verranno accolte le giuste rivendicazioni della Uici, del Centro Regionale Helen Keller e della Stamperia Regionale Braille.