Ricordiamo ai nostri lettori che per visualizzare le ricette è possibile cliccare sul banner alla destra della schermata "in cucina con Tempostretto" o nell'apposita rubrica
Benvenuti a tutti nella nostra cucina! Oggi prepariamo un piatto leggero, che può essere proposto sia come contorno che come antipasto, preparato con le melanzane che in estate sono sicuramente ottime!
INGREDIENTI per 4 persone
3 melanzane tonde medio grandi
3 mozzarelle medie
Un mazzetto di basilico
Salsa di pomodoro al basilico
Olio e.v.o
Parmigiano qb
Pangrattato qb
Sale qb
Pepe qb
Tagliate le melanzane a fette spesse, e mettetele sotto sale. Saranno circa 8 coppie, dato che ogni medaglione è composto da due fette. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro con aglio, che poi toglierete, e basilico. Tagliate il restante basilico finemente. Tagliate la mozzarella a fettine. Oliate una placca da forno rivestita di carta forno. Lavate bene le melanzane dal sale, asciugatele e arrostitele su una padella bollente. Ad una ad una adagiatele sulla placca e cominciate a condirle, prima con la salsa, poi con il basilico tagliato e infine con la mozzarella. Spolverate con un po’ di pepe nero e chiudete con un'altra fetta di melanzana. Spennellate con un filo d’olio e spolverate con un po’ di parmigiano e pangrattato. Procedete cosi per tutti i medaglioni. Infornate a 200 gr per una decina di minuti, finchè la mozzarella sarà morbida ed il parmigiano sopra gratinato.