LETOJANNI – L’Amministrazione sta per attivare un nuovo servizio a supporto delle famiglie. È stato istituito l’albo comunale baby sitter, per facilitare il compito ai genitori che sono alla ricerca di professionisti per accudire i loro figli. Il governo centrale, anche in virtù del fatto che le scuole continuano a rimanere chiuse per l’emergenza coronavirus, ha introdotto un bonus baby sitter, utilizzabile dai genitori che lavorano e si debbono rivolgere a personale esterno per accudire i bambini.
Il Comune di Letojanni, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta, ha quindi deciso di attivarsi e istituire un vero e proprio albo, consultabile dalle famiglie. La creazione dell’albo é una delle numerose iniziative previste nel pacchetto di misure per la ripresa economica e sociale varato dalla Giunta guidata dal sindaco Costa e denominato “RilanciAMO Letojanni”.
Per richiedere l’iscrizione occorre, essere residente a Letojanni, non avere precedenti penali, aver assolto l’obbligo scolastico e avere precedenti esperienze.
“Abbiamo pensato di introdurre una misura di sostegno utile per i genitori – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Teresa Rammi (nella foto) – nel momento in cui tante attività stanno riaprendo e, ci auguriamo, tanti nostri cittadini riprenderanno a lavorare. Abbiamo sempre dedicato molta attenzione alle famiglie e comprendiamo le difficoltà che stanno avendo i genitori dal momento che le attività didattiche sono sospese.
Consultando l’albo, i genitori con facilità potranno individuare il baby sitter che è più consono alle loro esigenze e potranno recarsi a lavoro in tranquillità, sapendo che i bambini sono accuditi da una persona affidabile. L’albo, inoltre, è uno strumento che può essere utile per l’inserimento lavorativo di tanti nostri giovani concittadini. Riteniamo che, anche passata l’emergenza, con la riapertura di scuole e micronido, l’albo possa essere utile, tanto che abbiamo previsto che l’elenco sia continuamente aggiornato”.