LETOJANNI – La videosorveglianza sul territorio comunale di Letojanni sarà ampliata ulteriormente. Il Consiglio ha approvato ieri sera all’unanimità una mozione degli esponenti di minoranza Marilena Bucceri, Fabio Cicala e Marina Scimone, dello scorso 6 dicembre. “L’intero Consiglio – spiegano i tre membri dell’opposizione – si è impegnato a vigilare affinché le operazioni di collaudo di tali telecamere vengano fatte in tempi brevi e non trascorrano altri 3-4 anni a vuoto, come accaduto fino ad ora”.
“Ringraziamo la minoranza – ha commentato il sindaco, Alessandro Costa – per l’attenzione verso un problema di fondamentale importanza per la nostra comunità, va tuttavia evidenziato che già esistono cinque telecamere in altrettante zone strategiche della nostra cittadina: ingresso nord e sud, ai passaggi a livello e nelle piazze Cagli e Durante (in quest’ultimo caso è coperta anche l’area adiacente il palazzo municipale). Inoltre – prosegue Costa – c’è un progetto di altre 12 telecamere da installare, nell’ambito del Bando periferie”.
I consiglieri Bucceri, Scimone e Cicala hanno ribadito che “le telecamere servono da deterrente per chi commette reati spregevoli, quali atti persecutori, furti, abbandono di animali e così via. I video potranno essere utilizzati dalle vittime in sede giudiziaria. Servono anche a prevenire i comportamenti altrettanto spregevoli di insozzare, danneggiare o deturpare il bene pubblico e potranno essere strumento fondamentale di controllo per l’incremento ed una migliore funzionalità della differenziata”.