LETOJANNI – Gli alunni delle scuole di Letojanni e Mazzeo sono stati protagonisti di un momento di letizia e leggerezza nell’ambito dei festeggiamenti organizzati in onore del patrono San Giuseppe. “Nonostante quest’anno la festa di San Giuseppe è stata vissuta in modo diverso a causa del periodo storico attuale – spiegano Francesco Pio Curcuruto e Giulia Lo Monaco, i quali fanno parte del Gruppo Giovani che ha coordinato l’iniziativa – abbiamo cercato di coinvolgere i bambini e i ragazzi attraverso un contest incentrato su alcuni episodi fondamentali della vita di San Giuseppe: i quattro sogni”.
Tramite l’aiuto del Gruppo giovani delle parrocchie San Giuseppe di Letojanni e Santa Maria Goretti di Mazzeo e supportati dal parroco Francesco Giacobbe è stato promosso un concorso “per far capire loro che i social possono anche essere strumento di diffusione, di bellezza e di arte”. Sono stati indetti due contest: uno per le scuole elementari, per il quale i bambini hanno raccontato tramite disegni quelli che sono i loro sogni, mentre l’altro riservato agli alunni della scuola media, in cui era previsto il montaggio di un video di alcuni minuti minuti nel quale doveva essere recitata la poesia di Douglas Malloch “Il meglio”.
Un’ iniziativa che è servita per coinvolgere i ragazzi alla vita parrocchiale, i quali hanno aderito con grande entusiasmo. Per i riconoscimenti da consegnare i vincitori si è puntato sull’aiuto dei commercianti del luogo che hanno accettato senza alcuna esitazione, offrendo vari premi. La premiazione, presieduta dal padre Giacobbe e svoltasi al termine della Celebrazione Eucaristica, è stata motivo di festa per i numerosi convenuti. Per l’occasione, il polifunzionale di Letojanni, per ora in uso dalla parrocchia per le celebrazioni in quanto la chiesa Madre sta subendo dei lavori di restauro, è stato addobbato con palloncini colorati, striscioni, bandierine e con i disegni realizzati dai bambini, rendendo l’atmosfera ancora più accogliente e festosa.