LETOJANNI – Il gruppo donatori di sangue Fratres Letojanni, in occasione della giornata mondiale del donatore, il 14 giugno, organizza un torneo di calcio al campo comunale di Letojanni che ha lo scopo di unire sport e cultura del dono. In questo torneo si affronteranno una squadra formata dalle forze dell’ordine, una formata dal personale dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina e due squadre tra volontari del comprensorio e donatori di sangue.
Nel pomeriggio di venerdì sarà possibile inoltre fare la pre-donazione grazie alla presenza di un’autoemoteca, sarà dato spazio alle associazioni presenti per interventi sul loro operato e sull’importanza e la vera essenza del dono. L’associazione letojannese cerca sempre di sensibilizzare la comunità alla donazione del sangue, dei suoi emocomponenti e del midollo osseo attraverso iniziative diverse di volta in volta e con la collaborazione delle associazioni limitrofe al fine di fare rete.
L’impegno da parte della Fratres Letojanni nel fare rete emerge anche nelle donazioni, un fare rete molto diverso, rete fra le persone, fra etnie, fra culture e colori diversi: infatti durante l’Assemblea nazionale Fratres, che si è svolta il 18 e il 19 maggio, ha avuto il grande piacere di ricevere anche un premio per il maggior incremento di donatori immigrati dal 2017 al 2018. Un grande traguardo di cui i volontari tutti sono molto orgogliosi.
“E’ un grande onore ricevere questo premio inaspettato, siamo veramente fieri del nostro operato e io in particolare del mio gruppo e dell’impegno che ci mette giorno per giorno per la riuscita di ogni giornata di raccolta e di ogni evento volto alla promozione del dono”, ha detto il presidente Carmela Micalizzi. il 9 giugno, in concomitanza con la giornata di raccolta sangue, la Fratres Letojanni vedrà un rinnovo del collegio direttivo e del collegio dei revisori dei conti.