MESSINA – La voce profonda di Levante, cantautrice e scrittrice italiana, racconta anche Messina in un’intera puntata (disponibile qui) della serie podcast “Le meraviglie inaspettate della Sicilia”, ideata e sviluppata da Podcastory, una delle più celebri podcast-factory italiane, in collaborazione con Birra Messina. Un episodio in cui la voce della cantante, nata a Caltagirone e scelta anche per le sue origini per raccontare i luoghi più suggestivi della nostra isola, percorre le bellezze della nostra città raccontando una storia in particolare, quella di Giusy e Antonella Donato.
“Messina – La carezza delle onde e del sale”, questo il titolo della puntata, parla della vita di Giusy e Antonella, tra studio e pesca, tradizioni e fatica. La realtà delle due sorelle diventa il mezzo con cui Levante racconta i tramonti, il mare, la salsedine, il caldo e tanto altro di ciò che quotidianamente “riempie” la vita in riva allo Stretto, esaltando la forza e il coraggio delle due donne, ma anche la magia di una terra in grado di stupire ogni giorno con le sue storie, i suoi paesaggi e i suoi personaggi.
Si parla di Ganzirri e del mare, passando per il turismo e la tradizione, le reti e il pesce spada: è un vero viaggio di 11 minuti in cui ci si emoziona pensando alla scelta, difficile e per nulla scontata, di Giusy e Antonella di scegliere l’attività di famiglia e portarla avanti con grinta e applicazione. Un percorso di crescita personale per le due sorelle, che mettono a disposizione anche il loro sapere per mostrare ai turisti la vita dei pescatori, i luoghi più suggestivi, la bellezza delle onde e la brezza del vento sull’acqua. La voce di Levante, quindi, ci accompagna a scoprire la nostra Messina, una delle meraviglie “inaspettate” della Sicilia.