MESSINA – Da tempo ormai, l’ex sede dell’Istituto tecnico industriale “Guglielmo Marconi”, nel rione Santa Chiara di Giostra, giace in uno stato di abbandono. Quello che un tempo era un luogo di studio, oggi si trova in stato di degrado, vittima dell’incuria e del vandalismo. Le immagini che si presentano sono a dir poco inquietanti: le finestre sono aperte e le serrande, in frantumi, non offrono più riparo. Un residente della zona sostiene che è stato rubato tutto al suo interno, compresa la rubinetteria. Inoltre, l’edificio è privo di illuminazione esterna, quindi completamente al buio.
I locali sono di proprietà della Curia, da noi contattata in attesa di un approfondimento per capire quali siano le intenzioni per recuperare la struttura.
Ma torniamo indietro. Circa due anni fa l’istituto è stato vittima di un episodio di vandalismo: un incendio doloso ha distrutto l’archivio storico della scuola. I vandali avrebbero approfittato di una via d’accesso più facile per introdursi nell’edificio, quella della via Seminario Estivo. Qui infatti la recinzione è stata danneggiata, creando un varco che poi, attraverso la campagna, conduce direttamente all’istituto.
“Per la tranquillità di tutto il quartiere, l’ideale sarebbe utilizzare l’intera struttura o almeno una parte, data la sua grandezza, per una caserma di carabinieri o una stazione di polizia. Per qualcosa che sia utile a tutta la comunità”, dichiara un residente della zona.