L'ex istituto Marconi in stato d'abbandono, è allarme sociale FOTO e VIDEO

L’ex istituto Marconi in stato d’abbandono, è allarme sociale FOTO e VIDEO

Ilaria Mangano

L’ex istituto Marconi in stato d’abbandono, è allarme sociale FOTO e VIDEO

martedì 05 Novembre 2024 - 07:00

L'abbandono preoccupa i residenti a Messina. L'edificio, oggetto di ripetuti atti vandalici, è diventato un pericolo per la comunità

MESSINA – Da tempo ormai, l’ex sede dell’Istituto tecnico industriale “Guglielmo Marconi”, nel rione Santa Chiara di Giostra, giace in uno stato di abbandono. Quello che un tempo era un luogo di studio, oggi si trova in stato di degrado, vittima dell’incuria e del vandalismo. Le immagini che si presentano sono a dir poco inquietanti: le finestre sono aperte e le serrande, in frantumi, non offrono più riparo. Un residente della zona sostiene che è stato rubato tutto al suo interno, compresa la rubinetteria. Inoltre, l’edificio è privo di illuminazione esterna, quindi completamente al buio.

I locali sono di proprietà della Curia, da noi contattata in attesa di un approfondimento per capire quali siano le intenzioni per recuperare la struttura.

Atti vandalici

Ma torniamo indietro. Circa due anni fa l’istituto è stato vittima di un episodio di vandalismo: un incendio doloso ha distrutto l’archivio storico della scuola. I vandali avrebbero approfittato di una via d’accesso più facile per introdursi nell’edificio, quella della via Seminario Estivo. Qui infatti la recinzione è stata danneggiata, creando un varco che poi, attraverso la campagna, conduce direttamente all’istituto.

Una nuova vita

“Per la tranquillità di tutto il quartiere, l’ideale sarebbe utilizzare l’intera struttura o almeno una parte, data la sua grandezza, per una caserma di carabinieri o una stazione di polizia. Per qualcosa che sia utile a tutta la comunità”, dichiara un residente della zona.

6 commenti

  1. Almeno che io mi ricordi la struttura non apparteneva al comune

    2
    0
    1. Buonasera,
      nell’articolo c’è scritto a chi appartiene.
      Cordiali saluti

      2
      0
  2. Considerata la mancanza di alloggi sarebbe necessario che al verificarsi di questi episodi di incuria e abbandono le istituzioni avessero la possibilità di confiscare il bene senza possibilità per il proprietario di poterne tornare in possesso.
    In quella scuola ci stavamo in 600 e + quindi ben venga che venga messo a disposizione della comunità.

    6
    0
  3. Diplomatomi nel 2005, fa davvero male al cuore vedere ridotto così un istituto che era una vera eccellenza nel campo dell’elettronica e delle telecomunicazioni.

    4
    0
  4. Non lontano dal Marconi c’è l’ex scuola media Foscolo di via Palermo, altro esempio di degrado e abbandono. In passato questi istituti sono stati una risorsa che aiutava a tenere i ragazzi lontani dalla strada mentre adesso sono un problema per gli abitanti del quartiere.

    1
    0
  5. Mi son diplomato al Marconi e mi piange il cuore a vedere com’e’ oggi.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007