Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo sono gli ospiti d'onore della seconda giornata del TaorminaFilmFest: la coppia di scenografi, più volte nominata e vincitrice di tre premi Oscar, tiene una sublime lezione di cinema, tra battute, aneddoti e scene di vita privata e personale.
Nel pomeriggio il primo appuntamento della rassegna "Filmmaker in Sicilia" con la pellicola "Ragazze a mano armata" di Fabio Segatori, con cast e tecnici interamente messinesi (il film, girato nella città dello Stretto, verrà proiettato in 20 sale in tutta Italia dal 19 giugno e presentato a Messina il 21). Tao Class molto affollata per l'elegante attrice Valeria Solarino, protagonista in diversi film d'autore come "Vallanzasca", "Viaggio segreto" o "Signorina Effe" e vincitrice a Cannes del premio come miglior attrice nel 2009 per "Viola di mare" di Donatella Maiorca.
L'interprete torinese di origini siciliane ha parlato delle sue esperienze di studentessa del corso di recitazione del Teatro Stabile del capolougo piemontese (fino al brillante esordio nel 2003 come protagonista in "Fame chimica"), degli incontri decisivi con Michele Placido e Kim Rossi Stuart (quest'ultimo paragonato addirittura a Robert De Niro), dei vivaci scambi d'opinione con il regista e compagno di vita Giovanni Veronesi. Nel suo narrare, timido ma puntuale, le difficoltà incontrate lungo la propria carriera e la particolare predilezione nell'indossare anche mesi prima della realizzazione i costumi che porterà sul set. Chiusura come di consueto al Teatro antico, con il premio alla carriera per la coppia Ferretti-Lo Schiavo e la proiezione in anteprima europea del musical "Jersey Boys" di Clint Eastwood.
Domenico Colosi