Con lo slogan 'Riprendiamoci la libertà!' la Cgil sabato 30 settembre sarà nelle piazze per le manifestazioni organizzate contro la violenza sulle donne. La Cgil ha lanciato una nuova mobilitazione e un appello “Avete tolto senso alle parole” “per chiedere agli uomini, alla politica, ai media, alla magistratura, alle forze dell’ordine e al mondo della scuola un cambio di rotta nei comportamenti, nel linguaggio, nella cultura e nell'assunzione di responsabilità di questo dramma” perché “la violenza maschile sulle donne non è un problema delle donne”, che “non vogliono far vincere la paura e rinchiudersi dentro casa”.
La Cgil di Messina sarà presente a piazza Cairoli, lato monte, dalle 18,30 alle 21 con l'iniziativa cittadina di sensibilizzazione e di denuncia. “Diamo una risposta forte contro la violenza sulle donne”, questo il messaggio e l'invito rivolto alla cittadinanza tutta. “Una mobilitazione che è di tutti”, evidenzia Clara Crocè segretaria della Cgil Messina evidenziando come davanti a questo dramma sociale l'impegno debba essere corale.
L’appello lanciato dalla Cgil ha già ricevuto molte adesioni del mondo della cultura, dell'associazionismo, del giornalismo, dello sport ed è aperto a tutti coloro che vorranno aderire.