Il simbolismo nella pittura europea ripercorso da Teresa Pugliatti

Si svolgerà sabato 27 ottobre, alle ore 9, nell’aula magna dell’Università degli studi di Messina, la presentazione del libro Il simbolismo nella pittura europea. Dai Preraffaelliti all’Art Nouveau della storica dell’arte Teresa Pugliatti, già docente associato presso l’ateneo messinese e ordinario presso l’Università di Palermo.

L’autrice, da sempre interessata a tutte le storie nascoste dietro le produzioni degli artisti di cui si è occupata, analizza lo sviluppo del pensiero che sta all’origine del sentimento artistico di uno dei principali movimenti pittorici e intellettuali dell’Ottocento, il simbolismo, fino a toccare l’eccentrico e variegato fenomeno dell’Art Nouveau.

Dopo la pubblicazione del volume omonimo, edito tre anni fa sempre da Magika, in cui si iniziava l’indagine a l’analisi storico-artistica sul tema del simbolismo, Teresa Pugliatti propone, con la nuova opera, un significativo approfondimento del lavoro già svolto.

Il risultato è la costruzione di un percorso inedito tra diverse cronologie, concentrato sulle opere di diversi artisti e sulle differenti declinazioni di un fenomeno manifestatosi contemporaneamente in tutta Europa. Molti critici sostengono che negli scritti scientifici di storia dell’arte di Teresa Pugliatti ci sia anche una sottostoria, cioè una specie di romanzo, e in tal senso quest’opera non fa eccezione, infatti l’esposizione si snoda come un lungo racconto con molti personaggi, i diversi risvolti nei Paesi europei e una chiave di lettura che stabilisce nessi e analogie tra Simbolismo e Manierismo.

All’incontro, patrocinato dall’Ateneo, interverranno, oltre all’autrice, Giampaolo Chillè, docente al “C.P.I.A. della provincia di Messina”; Virginia Buda, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza ai beni culturali di Messina; e Ludovico Nicotina, docente all’Università di Messina.