Si colloca all’interno della rassegna “100 Sicilie” l’incontro con lo scrittore Gabriele Romagnoli che si svolgerà domenica 2 dicembre presso La Feltrinelli Point, organizzato dalla stessa libreria e dall’associazione “Cara Beltà”.
Romagnoli, inviato di varie testate giornalistiche, dal 1997 al 1999 a New York per “La Stampa”, collaboratore de “La Repubblica”, “Vanity Fair”, “Diario” e “Avvenire”, e direttore di Rai Sport dal 2016 al 2018, presenterà al pubblico il suo ultimo libro intitolato Senza fine.
L’autore, che in passato aveva trattato la necessità di viaggiare leggeri, di non portare zavorre e di non essere zavorre, ora si cimenta con quello che apparentemente è il suo opposto: il desiderio di fermarsi, la certezza di non voler avere altro e di non voler essere altro.
C’è tutto questo nell’ultimo amore: che sia una donna incontrata per caso o la riscoperta della donna che da sempre si ha accanto, che sia l’ultimo ballo di capodanno di Zygmunt Bauman e sua moglie Alexandra, giganteschi nella loro titanica accettazione della perdita, gli ultimi amori hanno questo in comune, la consapevolezza di aver trovato nell’altro la certezza di quello che si è. E questo ritrovamento non è meno avventuroso dell’altro, del primo, perché “la vita è noiosa, ma il destino imprevedibile. Una scrive regole, l’altro mette in nota eccezioni. Poche, perché è pigro e perché non le meritiamo. È tutto già scritto, ineluttabile e barboso. Salvo che siamo ancora qui e possiamo giocarcela”
Incontro con Gabriele Romagnoli
Domenica 2 dicembre 2018, ore 18
La Feltrinelli Point, via Ghibellina 32, Messina