Sono rientrate a casa sane e salve Martina Sciliberto ed Angela Currò, le due diciassettenni che si erano allontanate da casa sabato pomeriggio senza più dare notizie. Per più di 24 ore le due giovani avevano fatto stare in ansia mamma, papà, amici, media e l’intero popolo di Facebook che, come sempre avviene in occasioni come questa, aveva supportato le ricerche attraverso post, condivisioni e diffusione di aggiornamenti.
Una “bravata”, la voglia di evadere due giorni, la libertà di raggiungere una loro conoscenza fuori Italia, a Malta esattamente. Erano animate da questo quando si sono allontanate da Ganzirri, sabato pomeriggio. Dopo esser arrivate a Catania in serata, Martina ed Angela hanno poi preso un volo per La Valletta sistemandosi a Malta. E’ lì che, ieri sera, i carabinieri della Stazione di Ganzirri, coordinati dal maresciallo Antonio Tavilla, le hanno rintracciate.
Dopo la denuncia dei genitori, le ricerche erano scattate all’istante. In pochissimo, i militari dell’Arma erano riusciti a ricostruire gli spostamenti da Ganzirri a Catania, dove Martina aveva inviato l’ultimo messaggio alla mamma dicendole di non cercarla. Agganciando la cella telefonica, i carabinieri erano così riusciti a scoprire che l’sms era partito dal Comune etneo. Poi, in serata, la svolta e la conferma di un agente di viaggi di aver venduto alle ragazzine due biglietti aerei per Malta.
Alla fine è stata proprio Martina ad inviare un altro messaggio alla mamma tranquillizzandola. Stamattina all’alba, lei ed Angela hanno preso il volo verso Catania. Ad attenderle all’aeroporto c’erano tutti, visibilmente scossi ma felici per il lieto fine. (Veronica Crocitti)