Tirreno

Lipari. All’Ars audizione per discutere dell’ospedale e della riapertura del punto nascita

LIPARI – L’ospedale di Lipari ancora al centro del dibattito. Lo scorso 21 giugno un’audizione presso la VI commissione “Salute, servizi sociali e sanitari” per discutere dei servizi sanitari presenti nell’isola e della possibile riapertura del punto nascita.

All’incontro, convocato dal presidente Giuseppe Laccoto su richiesta del deputato Calogero Leanza a seguito dell’appello lanciato dal Coordinamento Eolie Sanità, hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Lipari Riccardo Gullo e il Commissario straordinario dell’ASP Bernardo Alagna.

Nel corso della riunione il sindaco Gullo ha sottolineato le caratteristiche del territorio eoliano, chiedendo un potenziamento dei servizi sanitari e la riapertura del punto nascita su deroga facendo seguito a quanto già fatto da altre regioni italiane. Interventi anche da parte dei rappresentanti del Coordinamento Eolie Sanità che hanno quindi chiesto interventi di potenziamento dell’organico evidenziando le criticità dell’ospedale di Lipari.

Il Commissario straordinario dell’Asp, Bernardo Alagna, ha quindi annunciato che “a breve saranno appaltati i lavori per i due posti di terapia sub intensiva”.

Adesso si attende un nuovo incontro, chiesto dal Coordinamento Eolie Sanità, che dovrebbe essere fissato tra quattro mesi per fare il punto della situazione. Intanto Alagna ha proposto la riapertura dei lavori del tavolo tecnico, convocato nel 2018.