Tirreno

Lipari. Interventi urgenti sulla Sp181 del Pignataro, affidati i lavori

Tempi celeri per gli interventi previsti sulla Sp181 del Pignataro, a Lipari. È quanto promette la città metropolitana di Messina, in una nota. L’intervento servirà a ripristinare una parte del muro che percorre la carreggiata.

I lavori sono stati affidati in somma urgenza dalla III Direzione “Viabilità Metropolitana” Servizio “Progettazione e manutenzione stradale Zona Omogenea Tirreno Centrale – Eolie”.

L’affido è stato effettuato in forma diretta “in considerazione dell’urgenza del caso e si è individuata un’impresa capace di eseguire i lavori necessari nel più breve tempo possibile, garantendo un ribasso del 20% così come imposto dalla legge”.

L’importo complessivo del progetto è di 30.000,00 euro di cui 21.820,80 euro per lavori al netto del 20% di ribasso d’asta, 1.810,00 euro per oneri della sicurezza e 6.369,20 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

«L’erosione -si legge ancora nella nota- è stata causata dalle recenti mareggiate eccezionali che hanno determinato fenomeni di distacco di pietrame da un muro di sostegno direttamente a contatto con i marosi. Per questo motivo si è reso urgente ed indifferibile ripristinare il transito in sicurezza con interventi di ripristino per evitare pericolo alla pubblica incolumità, relativamente al transito veicolare e pedonale».

Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ingegnere Antonino Sciutteri, il Direttore dei lavori è il geometra Filadelfo Magno.