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Liste d’attesa in sanità. Cisl avvia Sportello di assistenza ai cittadini

Un nuovo strumento a tutela dei diritti è stato presentato questa mattina dalla Cisl Messina, Fnp Cisl Messina e Adiconsum. Avviato uno sportello per accompagnare i cittadini, anziani, lavoratori nella richiesta dei rimborsi per le prestazioni sanitari effettuate nelle strutture private a causa delle lunghe liste d’attesa nella sanità pubblica. La presentazione è avvenuta nella sede della Cisl di viale Europa 58, alla presenza del segretario generale Antonino Alibrandi, del segretario generale della Fnp Cisl Messina Giovanni Ammendolia e del responsabile di Adiconsum Messina Rossella Cannì.

«La Fnp – ha detto Giovanni Ammendolia – ha avviato queste iniziative a livello nazionale e anche a Messina forniremo assistenza ai cittadini. Lo sportello sarà aperto tutti i giorni e troveranno assistenza per inviare la richiesta nei confronti dell’Asp. Senza una risposta nei tempi attiveremo, attraverso Adiconsum, la procedura per il rimborso della spesa».

«Siamo fiduciosi – ha aggiunto Antonino Alibrandi – che i manager delle aziende sanitarie messinesi riescano a fare fronte a questa emergenza. Noi vogliamo accompagnare, questo strumento vuole stimolare alla risoluzione e aiutare i cittadini, soprattutto i più fragili. Siamo convinti che il sistema sanitario debba riorganizzarsi. Gli ospedali possono visitare h24, sono strutture che stanno sempre aperte. Lo Sportello è finalizzato a tenere i riflettori accesi sul problema».

È possibile rivolgersi presso le sedi della Fnp Cisl Messina dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, telefonare al numero 090363577 o scrivere una mail all’indirizzo pensionati.messina@cisl.it