MESSINA – Si sta svolgendo presso l’I.I.S. Antonello il progetto PON “Io ci sono!”, autorizzato dalla Commissione europea per un impegno finanziario complessivo pari a 28mila 410 euro, che si prefigge, in generale, di ottenere una ricaduta significativa sui comportamenti e le competenze trasversali degli allievi, in modo da costruire un progetto di vita sano e responsabile, che permetta loro di diventare “cittadini globali” e di integrarsi pienamente nel tessuto sociale e lavorativo. Più specificatamente il progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:
– consolidare e approfondire le conoscenze e le competenze di cittadinanza globale;
– migliorare la coscienza di sé e facilitare l’incontro con l’altro, potenziando le capacità espressive e relazionali;
– approfondire il valore delle biodiversità e delle tradizioni locali;
– orientare al rispetto e alla valorizzazione delle differenze di qualunque natura, per maturare una corretta pratica di vita democratica ed un’attitudine ad un’economia equa e solidale per un corretto inserimento nel mondo sociale e lavorativo.
Il progetto “Io ci sono!”, a cui partecipano complessivamente 131 studenti, sta perseguendo le finalità sopra esposte attraverso attività laboratoriali e compiti di realtà, finalizzati a dare forza all’interdisciplinarietà e a valorizzare il ruolo dinamico e attivo dello studente nel processo di apprendimento, sfruttando le potenzialità offerte dalla rete e dalle altre risorse digitali.
Nell’ambito del progetto sono stati attivati cinque moduli: Alimenti…AMO; A scuola con…portamento; Cambia rotta; IO agente economico e Conoscere, per partecipare.
Si tratta di percorsi formativi, della durata di 30 ore ciascuno, che mirano a sviluppare negli studenti partecipanti l’interesse ad acquisire una maggiore consapevolezza nelle scelte alimentari in vista di uno stile di vita sostenibile, una capacità relazionale ed espressiva serena ed efficace, una coscienza sociale responsabile e attenta ai complessi e delicati equilibri biologici dell’ambiente, nonché la conoscenza dei valori fondanti del vivere civile, essenziali per raggiungere il rispetto di ogni diversità.
Il progetto “Io ci sono!” si raccorda in una logica di stretta continuità con le diversificate priorità formative dell’Istituto Antonello, che da sempre propone ai propri studenti esperienze didattiche specifiche sui temi della cittadinanza attiva, della legalità e dell’inclusione. Infatti nell’azione didattica curricolare e nelle proposte progettuali i docenti dell’Istituto Antonello danno grande importanza all’educazione alimentare, motoria, sportiva, economica, civica e ambientale, proprio al fine di sviluppare nei giovani il senso di responsabilità verso se stessi, gli altri e l’ambiente.