L’Istituto Antonello di Messina è sempre in prima linea nella lotta contro la dispersione scolastica, intervenendo in modo mirato sugli alunni che sono esposti a maggiori rischi di disagio e di abbandono. Particolarmente significativo è stato il contributo alla prevenzione del disagio giovanile del progetto PON “Voce ai giovani”, che si è svolto nell’ a.s. 2017/18. Si è trattato di un progetto autorizzato dalla Commissione europea per un impegno finanziario complessivo pari a 44.656,00 euro che si prefiggeva di:
– dare un contributo, in chiave di strutturazione dei processi formativi, alla lotta contro la dispersione scolastica e formativa e contro forme di emarginazione dai lavori produttivi, proiettandosi inoltre sulle esigenze di consolidamento e di approfondimento formativi;
– dare un contributo non legato soltanto all’adempimento dell’obbligo di istruzione ma che aiuti a proiettarsi nelle scelte del dopo obbligo;
– evitare comunque l’uscita dal sistema formativo di giovani privi di un bagaglio, sia pur definito nell’essenziale, di competenze strumentali adeguate ad entrare e restare e/o a muoversi nel mercato del lavoro.
– realizzare un riallineamento formativo degli allievi del primo biennio della scuola secondaria di II grado.
Il progetto “Voce ai giovani”, in particolare, ha perseguito le finalità generali sopra esposte attraverso diverse azioni laboratoriali: teatrali, sportive, di potenziamento delle competenze di base in lingua italiana e straniera, di acquisizione di competenze digitali.
Sono stati attivati otto moduli formativi: Sport “veicolo educativo”; Uno scatto per la legalità; Il laboratorio teatrale: la scuola va a teatro; English for your future; L’Alcova dei sapori; Da grande farò il barman; Didattica in ambienti di apprendimento; Scopro, elaboro, condivido.
Gli studenti partecipanti ai diversi moduli formativi sono stati 172 (pari al 32,5 % del totale degli studenti frequentanti classi del biennio di tutti gli indirizzi), il 7,5 % in più rispetto alle previsioni iniziali. Tra di essi 19 studenti hanno frequentato 2 moduli. Il 38,4 % degli studenti coinvolti nel progetto era costituto da soggetti in difficoltà di apprendimento per diverse forme di disagio.
Tutti i percorsi formativi attivati, grazie all’attuazione della metodologia laboratoriale, si sono svolti dal 16/03/2018 al 05/06/2018 ed hanno raggiunto le finalità programmate in termini di conoscenze, abilità e competenze. Infatti il 70,34 % dei studenti partecipanti alle attività formative, alla fine di quest’ultime, hanno dimostrato di aver gradito le attività svolte, migliorando le proprie competenze di base e la frequenza scolastica.
Il progetto “Voce ai giovani” si raccorda in una logica di stretta continuità con le complessive priorità formative dell’Istituto Antonello, che da sempre sviluppa esperienze didattiche specifiche finalizzate all’individuazione il più possibile precoce del disagio giovanile che può manifestarsi in forme differenti, che vanno dalle difficoltà di tipo relazionale (nel rapporto con i compagni, con gli insegnanti e con l’istituzione scolastica in generale) fino alle carenze nel processo di apprendimento dei contenuti didattici e disciplinari. A tal scopo l’Istituto collabora da anni con le istituzioni e le altre agenzie educative presenti sul territorio, stipula convenzioni con l’Assessorato alle Politiche Giovanili e Sociali del Comune di Messina e promuove azioni volte alla lotta contro la dispersione scolastica che vedono coinvolte anche le famiglie.