altri sport

Lo sport reggino piange il presidente della Fidal calabrese Vita

È venuto a mancare a Milano il presidente del Comitato regionale Fidal – la Federazione dell’atletica leggera – Ignazio Vita. Aveva 73 anni.

In una nota congiunta, il sindaco reggino Giuseppe Falcomatà e l’assessore comunale al settore Giuggi Palmenta esprimono le condoglianze dell’Amministrazione ai congiunti, ma pure a tutte le società sportive e gli atleti.

Evidenziano Falcomatà e Palmenta che Reggio Calabria «non dimenticherà il suo impegno al servizio del mondo sportivo cittadino e regionale. Il suo entusiasmo, le sue capacità umane e professionali, la sua straordinaria umanità rimarranno per sempre un esempio per tutti coloro che in tanti anni di attività hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di poter collaborare con lui».

Nel comunicato diffuso agli operatori dell’informazione, si osserva poi che Vita «è stato per decenni un solido punto di riferimento per lo sport calabrese».

Ne verranno certo ricordate le battaglie «per il rilancio e la crescita del movimento dell’atletica leggera nella nostra città, le tante manifestazioni sportive organizzate». Ma anche «il lavoro di interlocuzione sempre costante per le attività sportive del Campo Scuola Coni Aldo Penna, affidato proprio alla Fidal», con l’impegno volto alla sua riqualificazione.

Mentre tutti coloro che hanno praticato le discipline riconducibili all’atletica leggera negli ultimi decenni « hanno trovato in lui un solido sostegno ed uno straordinario motivatore».