pallanuoto

L’Ossidiana Messina attende la capolista, Unime sfida Waterpolo Palermo

MESSINA – Il campionato di pallanuoto in Serie B prosegue con i recuperi delle prime quattro giornate di campionato che erano stata rinviate causa Covid a febbraio. Sabato 28 maggio in acqua alla piscina Cappuccini l’Ossidiana Messina ospita la Rari Nantes Crotone, capolista imbattuta del girone 4.

Ancora lontano da casa l’UniMe che giocherà in trasferta a Palermo contro la Waterpolo terza forze del campionato. A quattro giornate dal termine, in realtà cinque per l’Ossidiana, gli universitari lottano per la salvezza diretta cercando di evitare i playout. Per la squadra di coach Germanà nonostante gli ancora 0 punti in classifica si può ancora sperare nella salvezza, ma servirà ritrovarsi e sbloccarsi.

L’Ossidiana ospita Crotone

Pronostico sulla carta chiuso per l’Ossidiana Messina nella sfida di domani, sabato 28 maggio, contro la Rari Nantes Auditore Crotone. Si tratta di una “corazzata”, costruita per primeggiare con tante individualità di spicco, a cominciare dall’ex capitano e medaglia olimpica dell’Ortigia Massimo Giacoppo. La squadra dello Stretto, che non è riuscita ancora a sbloccarsi, darà tutto per opporre una fiera resistenza, ma la differenza di tasso tecnico ed esperienza è evidente. 

“Valuteremo le condizioni di alcuni elementi e se è il caso non li rischieremo – dichiara il tecnico peloritano Nicola Germanà – sfideremo una rivale fortissima, ricca di talento e completa in ogni reparto. Personalmente, al di là del risultato, sono ogni volta felice di giocare contro la Rari Nantes Auditore Crotone, società e città alle quali sono legato da profondo affetto e piacevolissimi ricordi, che porto sempre orgogliosamente con me”. Arbitrerà il match il signor Luciano Zappulla di Siracusa. 

Trasferta a Palermo per l’UniMe

Sarà un match sicuramente molto complicato da affrontare per i ragazzi allenati da mister Misiti, che di fronte troveranno la terza della classe, dietro a Rari Nantes Auditore e Polisportiva Acese ed avanti ben 19 punti rispetto agli universitari. La battuta d’arresto di Napoli, settimana scorsa, ha interrotto la striscia positiva del club universitario che durava da due giornate ed ha permesso proprio alla Waterpolo Catania di affiancare la Ssd UniMe in classifica a quota 14 punti.

Palermo è una squadra solida, compatta e, soprattutto, con tante bocche da fuoco in grado di colpire in qualsiasi momento le difese avversarie e che, soprattutto, in casa ha sempre conquistato l’intera posta in palio, eccezion fatta per la sconfitta subita il 27 aprile, quando perse per 8-7 per mano della capolista Rari Nantes Auditore. Un match sicuramente complicatissimo, dunque, attende i messinesi che, dal canto loro, faranno di tutto per tentare di fare uno sgambetto al forte sodalizio palermitano.

Partite 1ª giornata (recupero)

Waterpolo Palermo – Ssd UniMe
Rari Nantes Napoli – Nuoto 2000 Napoli
Etna Waterpolo – Polisportiva Acese
Ossidiana Messina – Rari Nantes Auditore Crotone
Ortigia Academy – Waterpolo Catania

Classifica Serie B girone 4

Rari Nantes Auditore Crotone 39 punti
Polisportiva Acese 37 punti
Waterpolo Palermo 33 punti
Nuoto 2000 Napoli 26 punti
Ortigia Academy 23 punti
Waterpolo Catania, Ssd UniMe 14 punti
Etna Waterpolo 13 punti
Rari Nantes Napoli 3 punti
Ossidiana Messina 0 punti