Ennesimo ricorso contro l’isola pedonale. Commercianti si rivolgono al Tar

Il Consiglio comunale aveva scelto di non inserire l’isola pedonale di via dei Mille nel nuovo Piano Urbano del Traffico. L’area rimarrà, però, chiusa al traffico ancora almeno fino al 30 settembre, in virtù di un “escamotage” ideato dall’amministrazione comunale: un’isola temporanea per avere più tempo a disposizione per valutare il da farsi.

Ma c’è chi non vuole aspettare ancora e propone l’ennesimo ricorso. Già durante la sperimentazione non erano mancanti gli atti legali contro l’isola pedonale. A proporli sempre alcuni commercianti con la stessa motivazione: la pedonalizzazione comporterebbe un calo del fatturato, visto che i messinesi avrebbero deciso di “spostare” i loro acquisti lì dove è possibile accedere col proprio mezzo privato.

Adesso sono gli avv. Fernando Rizzo e Andrea Vadalà a rivolgersi al Tar in rappresentanza di un gruppo di esercenti scontenti, convinti che la proroga della pedonalizzazione sino al 30 settembre sia illegittima. La scadenza, però, è vicina e presto si conoscerà il futuro dell’isola pedonale a prescindere dalle azioni giudiziarie.