ROCCALUMERA – Passeggiate culturali alla scoperta di storia, arte e tradizioni. E’ giunta all’ultima tappa la “Notte nei borghi”. Questa sera (venerdì 21 agosto) l’appuntamento è a Sciglio con partenza alle 21 da Piazza Flaming e arrivo, nello stesso luogo, alle 23. “Siamo all’ultima passeggiata nei borghi – spiega l’assessore alla Cultura, Natia Basile – piccoli eventi che l’Amministrazione comunale ha preparato insieme ai giovani e alle associazioni del territorio”.
E’ stato un lavoro in sinergia tra la Pro loco di Roccalumera, le associazioni delle frazioni e del centro. Insieme si è riusciti a realizzare dei percorsi che mirano a valorizzare ed apprezzare gli angoli più intimi, più nascosti e sicuramente più belli del nostro territorio. La prima passeggiata ha avuto luogo nella frazione Allume. “Ed è andata benissimo – chiosa Basile – è stata magica la relatrice; la guida Veronica Bonelli ha incantato i visitatori facendo percorrere le del borgo, raccontando le origini del territorio di Roccalumera che hanno inizio proprio lì, spiegando le storie, le vicende del territorio. Abbiamo visitato la chiesa di San Michele, la chiesa Madre che era una arcipretura, la Chiesa della Madonna del Rosario.
La seconda passeggiata a Roccalumera centro, al Parco Quasimodo. Si è partiti dalla chiesa del Crocifisso per visitare la Torre Saracena e infine il Parco. Anche in questa occasione c’è stato un ottimo Cicerone, Carlo Mastroeni. In entrambe le passeggiate ha dato aiutato e supportato il professore Giuseppe Campagna, il quale si sta occupando dell’ultimo appuntamento insieme alle associazioni di Sciglio, in programma questa sera, 21 agosto, nella frazione di Sciglio. Siamo molto entusiasti – conclude l’assessore Basile – e siamo anche orgogliosi che le associazione abbiano risposto con un grande entusiasmo e tanto lavoro, proprio per tutelare e valorizzare il loro e il nostro territorio. Sicuramente questi eventi si incastrano in un nuovo sistema in un nuovo modo di pensare il turismo. Un turismo lento, di nicchia. Che si incastra bene in queste frazioni e con questi eventi che hanno rispettato tutte le regole anti covid-19 quali l’uso della mascherina obbligatorio e il distanziamento”. Per partecipare alle notti nei borghi è stato necessario prenotarsi tramite WhatsApp o attraverso una telefonata. “Riteniamo, con l’aiuto dei giovani e delle associazioni – conclude l’assessore Basile – di poter ripetere l’iniziativa culturale che ha tutte le caratteristiche per diventare un appuntamento fisso nel nostro territorio”.