Ultimare l’impianto di pubblica illuminazione nella zona del lungomare di Santo Saba. E’ l’ultima richiesta del consigliere della sesta circoscrizione Mario Biancuzzo al commissario straordinario Luigi Croce.
Biancuzzo comunica che in data 18 gennaio 2012 il consiglio di quartiere ha deliberato gli interventi da eseguire, come richiesto “dalla nota prot. 275360, a firma dell’ing. Amato e dell’ing. Saglimbeni introitata presso la sede della sesta circoscrizione in data 24 ottobre 2011, dove si invitava la Circoscrizione, in base alla delibera della Giunta Municipale n. 972/2011, a far pervenire il programma di interventi relativi al servizio di illuminazione pubblica tramite delibera”.
“Da un accurato sopralluogo con i componenti della commissione – dichiara il consigliere circoscrizionale – è emerso che l’intervento di completamento dell’impianto di pubblica illuminazione nel tratto direzione Caporasocolmo sulla Via Lungomare San Saba riveste particolare urgenza, per evitare che il buio sia un ulteriore incentivo ai mali intenzionati di continuare a danneggiare il patrimonio pubblico e le abitazioni private”.
“Questi luoghi vengono visitati, per valenza storica ed etno-antropologica e la conformazione geografica di rilevanza internazionale sia della zona paesaggistica nonché delle case antiche dei pescatori del luogo di vecchissima costruzione, giornalmente, soprattutto nel periodo estivo, da centinaia di turisti non solo italiani ma anche stranieri – prosegue Biancuzzo -. I villeggianti la sera non possono fare escursioni sulle bellissime montagne di sabbia a causa del buio”.
Insieme ai problemi di illuminazione il rappresentante della sesta circoscrizione denuncia anche le condizioni della strada, “ridotta ad un colabrodo, con avallamenti e buche pericolose, andando di questa passo dovrà essere chiusa perché mancante dei requisiti di viabilità e potrebbe diventare un pericolo per la pubblica e privata incolumità, accertato che la pavimentazione si presenta con numerose buche”.
La manutenzione in generale è totalmente mancante. Ciò sacrifica, secondo Biancuzzo, uno dei più bei villaggi della città di Messina ed è per questo che chiede che vengano risolti al più presto i problemi denunciati per ridare decoro alla zona e rilanciare le attrattive del posto.