Come disposto dagli assessori all’energia, Gaetano Cacciola, ed all’ambiente, Danele Ialacqua,dalle ore 13 alle 14 di venerdì 14 febbraio, gli uffici ed i locali dell’Amministrazione comunale spegneranno le luci per osservare il simbolico “silenzio energetico”.
L’iniziativa, promossa nel programma Caterpillar di Radio2, giunta alla sua decima edizione, è sostenuta dall’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e dal Patrocinio del Parlamento Europeo.
Dopo avere spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar ha invitato istituzioni e privati cittadini, scuole e negozi, aziende e associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità, spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le ore 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione.
Sono tanti i gesti che possiamo fare sia a casa che al lavoro per evitare gli sprechi come spegnere le luci quando non servono; non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero; abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre ecc.
Il 14 febbraio 2014, giorno di San Valentino, Caterpillar invita, in modo particolare, i musei a mostrare simbolicamente il proprio “amore” per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale.
A seguire pubblichiamo il Decalogo di M’ILLUMINO DI MENO, che propone 10 semplici buone abitudini che ognuno dovrebbe imparare per iniziare a prendersi cura del pianeta:
1. spegnere le luci quando non servono;
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.