I messinesi si preparano a rendere omaggio alla Madonna della Lettera, protettrice della città di Messina. In occasione della festività, alle ore 18 si svolgerà la tradizionale processione del simulacro in argento, opera dello scultore messinese Lio Gangeri, niellata, cioà decorata con apposita lavorazione, dal romano Pietro Calvi. Al corteo religioso parteciperanno insieme all’Arcivescovo anche il Capitolo della Basilica Cattedrale e dell’Archimandritato, il Presbiterio, i Diaconi, gli Istituti religiosi, il Seminario Arcivescovile, le Confraternite e le Aggregazioni laicali ecclesiali della città.
Intanto, grande interesse sta suscitando la Mostra Devozionale dedicata alla Madonna della Lettera organizzata dall’omonimo Comitato Cittadino presso la Cappella di Santa Maria all’Arcivescovado che sarà possibile visitare fino a Domenica 5 Giugno. In esposizione cartoline, immaginette ed incisioni d’epoca ma anche la cromolitografia ottocentesca che ogni anno il 1 Agosto viene collocata sul Cippo della Vara in occasione del suo trasferimento dal Municipio a Piazza Castronovo. Ma anche un prezioso modellino della stele della Madonnina del Porto realizzato da due giovani artisti messinesi e due grandi cartoni del Maestro Nino Rigano dedicati alla Processione della Vara e alla Madonnina del Porto. Per il 3 Giugno è previsto, dopo il pontificale presieduto da Mons. Paolo Romeo, Cardinale di Palermo, la distribuzione gratuita di alcune incisioni riproducenti una antica stampa ottocentesca raffigurante la Celeste Patrona di Messina e il testo della Sacra Lettera.
Nel pomeriggio durante la processione sul Corso Cavour, sotto la storica edicola votiva della Madonna della Lettera posta su Palazzo Pugliatti, al passaggio del simulacro argenteo della Madonna della Lettera la corale “Note Colorate”, diretta dal Maestro Giovanni Mundo, dedicherà alla Vergine Maria un canto liturgico. Il Comitato Cittadino invita tutti i messinesi che abitano lungo il percorso della Processione ad addobbare ed illuminare i propri balconi e finestre. In questo ambito è giusto ricordare che l’Amministrazione Comunale quest’anno ha installato sulla Via I Settembre i gonfaloni della Città di Messina che solitamente vengono collocati nella festività del 15 Agosto e grazie anche al Comitato Vara sono stati sistemati in alcuni balconi del percorso processionale alcuni stendardi con le antiche insegne della Città.
VIABILITA’
La processione, che partirà alle 18 da piazza Duomo, percorrerà Corso Cavour, nel tratto compreso tra piazza Duomo e via T. Cannizzaro; via T. Cannizzaro, tra Corso Cavour e via Garibaldi; via Garibaldi, carreggiata lato monte, tra le vie T. Cannizzaro e I Settembre, e via I Settembre, tra via Garibaldi e piazza Duomo. Inoltre dalle ore 8 alle 24 del 3 giugno, vigerà il divieto di sosta nell’area di parcheggio compresa fra piazza Duomo (lato monte) e corso Cavour, ed in via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi. Per consentire il passaggio della processione, saranno aperti i varchi, con rimozione dei paletti dissuasori, in piazza Duomo, lato via I Settembre e corso Cavour. Venerdì 3 sono anche previsti giochi pirotecnici che saranno effettuati a Camaro Superiore nello spazio circostante l’edicola con l’icona della Madonna della Lettera.