La legge 134/2012, il trasferimento del dipartimento urbanistica al “Dante”, la commissione per la Valutazione d’Incidenza Ambientale, l’avvio del nuovo Piano regolatore generale, sono gli argomenti che il consigliere Domenico Guerrera pone all’attenzione del commissario del Comune, Luigi Croce.
Secondo Guerrera, in un contesto di crisi economica diffusa, gli imprenditori non investono nel territorio a causa di una macchina amministrativa “arrugginita” che non ha ancora applicato la legge 134/2012 che prevede semplificazioni in materia di autorizzazioni e pareri per l’esercizio dell’attività edilizia.
“Per poter applicare la legge – afferma Guerrera – è indispensabile avere a disposizione tutti gli strumenti necessari, dal personale idoneo e opportunamente incentivato secondo i meriti e la produttività a una sede idonea in cui ubicare gli uffici, di cui non si sente più parlare, nonostante un oneroso affitto che il Comune paga per una sede inidonea e, l’avvio da tempo, dei lavori per l’adeguamento del Real Convitto Dante Alighieri. La commissione per la valutazione di Incidenza Ambientale non si riunisce dal lontano mese di novembre 2012, per cui i progetti sono accatastati in “attesa di giudizio”, nonostante la citata legge e la delibera della giunta Comunale numero 1298 del 26 ottobre 2011, che stabilisce i tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi e i rilevanti diritti comunali dovuti per l’istruttoria, con la conseguenza che le maestranze del settore edile rimangono inoperosi, per i cronici ritardi dell’amministrazione comunale. La ciliegina sulla torta è rappresentata dallo spropositato aumento degli oneri concessori che non dà slancio al settore. Ci auguriamo di non dover assistere passivamente a drammi familiari, per l’impossibilità di vivere in modo dignitoso”.
Il consigliere Guerrera riconosce al commissario Croce di aver dimostrato grande attenzione ad alcuni problemi cittadini ma lo “accusa” di aver fatto poco nel settore urbanistico: “Come intende organizzare gli uffici alla luce delle vigenti innovative disposizioni di Legge? Quando sarà dato avvio al procedimento per la redazione del nuovo P.R.G.? Quando verrà trasferito il Dipartimento Urbanistica nella sede del Real Convitto Dante Alighieri? Quando la Commissione per la Valutazione di Incidenza Ambientale si insedierà per l’esame dei progetti?”. Domande per le quali Guerrera attende una risposta prima della fine dell’attuale periodo commissariale.