Mai più caos elezioni, c'è il corso per i presidenti di seggio

Mai più caos elezioni, c’è il corso per i presidenti di seggio

Alessandra Serio

Mai più caos elezioni, c’è il corso per i presidenti di seggio

Tag:

giovedì 25 Agosto 2022 - 13:54

Ecco come funzioneranno i corsi di formazione universitari per i futuri presidenti di seggio a Messina

MESSINA – Partirà il prossimo 5 settembre e sarà ripetuto la settimana successiva il primo corso di formazione per presidenti di seggio, l’iniziativa messa in campo dalla Prefettura, Università, Corte d’Appello e Comune insieme per scongiurare il rischio del caos ai seggi, come avvenuto all’ultima tornata elettorale.

L’accordo è stato messo a punto stamane a Palazzo del Governo con la firma del protocollo tra la prefetta Cosima Di Stani, il rettore Salvatore Cuzzocrea e il pro rettore Giovanni Moschella, la Corte d’Appello (presente all’incontro il dirigente Demetrio Foti, la firma è riservata al presidente Sebastiano Neri) e il sindaco di Messina Federico Basile. Aderiscono anche i comitati dei presidenti di seggio, che per primi e anzi tempo hanno sollevato la necessità della formazione del personale destinato ai seggi elettorali, e l’Aiga di Messina, che forniranno il supporto per la parte “pratica” dei quattro moduli formativi, erogati dall’Ateneo.

Il corso è destinato agli studenti dei corsi di laurea magistrale e i dottorandi di ricerca, per i quali costituiranno crediti formativi, e in prima battuta, visto l’anticipo delle elezioni, mirerà all’aggiornamento dei presidenti già nominati e in corso di nomina.

“L’obiettivo è formare presidenti competenti”

“L’obiettivo è però formare presidenti competenti, che andranno ad iscriversi agli albi appositi, in grado di garantire la regolarità e serenità delle operazioni”, ha spiegato la prefetta Di Stani.

A contribuire alla valanga di rinunce da parte degli iscritti agli albi, alla scorsa tornata, sono state le complessità delle operazioni, la riduzione e tassazione dei compensi e l’ulteriore complicanza rappresentata dal covid 19.

L’appuntamento del 25 settembre prossimo sembra meno oneroso, per chi dovrà affrontare la composizione del seggio, rispetto alle scorse amministrative. E i corsi costituiranno sicuramente un supporto.

“Speriamo diventino un appuntamento fisso così da poter garantire sia la formazione che l’aggiornamento – spiega il rettore Cuzzocrea – e sarà basato su 4 moduli formativi”.

“Accanto ad una parte teorica basata sui principi costituzionali e il quadro normativo elettorale – approfondisce il professor Moschella – vi sarà una parte pratica fondata sulla simulazione delle operazioni di voto, mirata a preparare i presidenti anche alle eventualità che possono presentarsi”.

5 commenti

  1. Mi chiedo CHI terrà questi corsi. Forse un qualunque docente universitario che non ha mai fatto il Presidente di Seggio?
    Sarebbe opportuno che i corsi vwnissero tenuti da chi, il Presidente di Seggio, lo ha fatto per decine di anni. In questo caso, la pratica conta più della teoria.

    8
    0
  2. Ottima iniziativa

    3
    1
  3. Buona idea.Favorire chi è disoccupato aprire le iscrizioni a persone giovani in primis .Troppi anziani al potere nella nostra Patria.
    Solo così il paese si rilancia al futuro altrimenti andiamo incontro al nulla.

    4
    3
  4. Salve, le problematiche come ben sa chi in passato ha ricoperto l’incarico di componente del seggio elettorale ha poco a che vedere con le nozioni di diritto. Lo svolgimento del voto con le varie possibili casistiche è, tutto sommato gestibile. Le noti dolenti vengono quando è necessario organizzare e compilare le “scartoffie”. Procedura ipercomplessa, farraginosa la corretta compilazione di una moltitudine di registri con dati, molti ridondanti, con istruzioni che non hanno sempre il dono della chiarezza, con modulistica da inserire in un esagerato numero di buste: procedura che metterebbero a dura prova anche lo stesso Presidente della Corte d’Appello. Cosa abbia a che fare tutto ciò con la scienza giuridica rimane un mistero.

    0
    0
  5. Un’ultima cosa sulla “tassazione dei compensi”: la legge n. 53/1990 ha stabilito che tali onorari (i compensi dei componenti il seggio elettorale, presidente, segretario e scrutatori) costituiscono rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e che non concorrono alla formazione del reddito imponibile ai fini fiscali.” Per corretta informazione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007