Giornata di protesta per i lavoratori delle cooperative Nuova Presenza, Nuove Solidarietà, Azione Sociale , FARO 85 e Progetto Vita, che gestiscono i servizi sociali per conto del Comune. Gli assistenti sociali hanno aderito allo sciopero di due ore , indetto dalla FP CGIL , con presidio permanente davanti al Comune ,per chiedere il pagamento degli stipendi, che non arrivano dal mese di febbraio.
«I Presidenti delle cooperative – si legge in un comunicato firmato da Clara Crocè – non sono i grado di anticipare provvedere al pagamento degli stipendi , in quanto il Comune ha liquidato soltanto le fatture relative al mese di Gennaio 2012. Nonostante le richieste di incontro avanzate formalmente al Sindaco Buzzanca e all’Assessore alla Famiglia, a tutt’oggi, nulla si è mosso. Tale situazione provoca enormi disagi ai lavoratori e alimenta il clima di tensione . I lavoratori , ormai allo stremo , sono costretti a richiedere prestiti personali , a vendere oggetti d’oro o a recarsi alle mense dei poveri ».
La FP CGIL precisa che lo sciopero odierno si è concluso dopo sole due ore per non creare disagi, agli assistiti , che sono disabili, anziani e bambini, ma annuncia che lunedì 21 maggio sarà sciopero generale del settore per una intera giornata e per tutti i turni .
Alla luce di quanto esposto, la segretaria generale ha deciso di scrivere al prefetto Alecci per chiedere «la convocazione di tutte le parti in causa : Sindaco , Assessore alla Famiglia, Presidenti delle Cooperative e la scrivente Organizzazione Sindacale per l’attivazione delle procedure di conciliazione , al fine di evitare lo sciopero e rasserenare il grave clima di tensione sociale che potrebbe essere alimentato dalla mancanza di risposte da parte dell’Amministrazione Comunale» .