Allerta Meteo per altre 36 ore, appello di Buzzanca ai cittadini: “prestate massima attenzione”

E’ ancora allarme-meteo nello Stretto di Messina. Il Sindaco, Giuseppe Buzzanca, ha emesso un bollettino informativo per la cittadinanza sulla base delle comunicazioni meteo fornite dalla Protezione civile di palazzo Zanca. Almeno per tutta la giornata odierna, giovedì 22 (esattamente un mese dopo l’alluvione del Messinese Tirrenico), nonchè giorno del solstizio d’inverno, sono infatti previste precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità. Le precipitazioni potranno risultare localmente anche elevate ed i temporali saranno accompagnati da vento a raffiche da nord e nord est. Da qui l’invito, rivolto da Buzzanca a tutti i cittadini residenti nel territorio comunale, a “prestare la massima attenzione all’evolversi della situazione ed evitare spostamenti e transito in auto nei pressi di argini dei torrenti, sottopassi e in vicinanza di alberi, cartelloni pubblicitari ed impalcature che per il forte vento, potrebbero essere a rischio di caduta”.
Nelle scorse ore sullo Stretto il maltempo non è stato così violento come ci si aspettasse perchè la perturazione è passata in modo più lento del previsto, ed è rimasta per ore proprio sullo Stretto dove s’è creata quell’aria di calma identificata sia scientificamente che comunemente come “occhio del ciclone” (mai definizione fu tanto azzeccata), quell’area in cui tutto è tranquillo mentre intorno si scatena la tempesta. E così è stato. Nello Stretto si sono misurati i valori di pressione più bassi (fino a 1001 millibàr) mentre il maltempo infuriava su gran parte di Calabria e Sicilia, specie nelle zone Tirreniche. Adesso, con l’allontanamento del centro di bassa pressione verso lo Jonio, altre piogge (con temperature in calo; nevicherà dai 600-700 metri di quota) interesseranno lo Stretto, specie nelle sue aree Tirreniche.

Per monitorare in tempo reale l’evoluzione meteorologica vi consigliamo le nostre pagine del nowcasting: Gli aggiornamenti minuto per minuto, satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.

GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI METEO:

  • Piogge torrenziali Sicilia, 206mm nel Palermitano. Un metro di neve fresca sui Nebrodi, e ora arriva più freddo
  • Bufere di Tramontana e onde alte più di 5 metri sul basso Tirreno; a Palermo toccati i 102 km/h
  • Imbiancate le vette dei Peloritani meridionali
  • Tempesta alle isole Eolie: freddo, nubifragi, vento forte e mareggiate
  • Nevica, anche fitto, sull’Etna, fin dalle basse quote
  • Oggi alle 05:03 il solstizio d’inverno, tra miti e leggende
  • Reportage: la prima neve dell’anno sui Peloritani e lo straordinario scenario dello Stretto visto dai monti innevati – click qui per vedere le foto
  • Le foto della forte mareggiata di stamattina al Foro Italico di Palermo