Incessanti folate di vento e forti piogge hanno inaugurato la stagione messinese settembrina. Al termine di una giornata ricca di acquazzoni brevi ma intensi, il bilancio è di diversi rami precipitati, strade allagate e blocco del tram per diverse ore.
I vigili urbani, insieme al personale di Messinambiente, hanno lavorato fin dalle prime ore della mattinata per controllare e ripristinare la situazione di diversi rami caduti in nottata a causa del forte vento, soprattutto in prossimità del viale San Martino. Nessuna particolare preoccupazione per il traffico interno, nonostante le piogge abbiano provocato vasti allagamenti in diverse arterie. Nel tardo pomeriggio, difficoltà lungo la via La Farina, letteralmente invasa dall'acqua. Il tram è rimasto fermo per tutta la mattinata a causa di un danneggiamento ad un cavo, e solo intorno alle 15 la linea ha ricominciato a funzionare regolarmente.
Nessun disagio per i collegamenti tra Sicilia e Calabria. Soltanto i mezzi veloci delle tratte che collegano l’isola alle Eolie hanno subito qualche intoppo. Qualche aliscafo ha saltato la corsa e, di volta in volta i comandanti hanno valutato l’opportunità o meno di intraprendere la tratta.
(Ultimo aggiornamento ore 20.00)