Lo sanno bene migliaia di emigrati (o di studenti) che hanno lasciato la Sicilia per studiare o lavorare all’estero: la cucina di casa è impossibile da trovare.
E l’idea per ritrovare anche fuori dai confini i sapori e le tradizioni italiane non poteva che venire a due messinesi: Ivano Rotondo e Gateano Biondo. Il progetto, avviato due anni fa, ha portato alla nascita di un’app che geolocalizza i prodotti oltre i confini dell’Italia. E’ targato made in Messina l’e-commerce per chi vive all’estero con nostalgia del cibo di casa: MammaItalia lancia un marketplace che riunisce e vende (gratuitamente) le eccellenze gastronomiche italiane in tutta Europa. Adesso è possibile anche acquistarli e riceverli a casa, in un solo shop online: filiera dei prodotti garantita con la blockchain, adesione a costo zero e risparmi sulle consegne continentali per i produttori interessati al progetto.
Ivano e Gaetano, due messinesi emigrati per lavoro, rispettivamente in Spagna e Svizzera, hanno trovato due anni fa la soluzione alla “nostalgia dei sapori di mamma”: progettare un’app mobile che consenta di geolocalizzare, raggiungere e acquistare qualunque prodotto agroalimentare italiano, ovunque nel Mondo. Una risposta efficace alla difficoltà nel reperire, sugli scaffali dei negozi stranieri, ingredienti italiani autentici e di qualità, fondamentali per preparare anche i piatti più semplici.
MammaItalia è un vero e proprio motore di ricerca del food Made in Italy, scaricabile gratuitamente, in versione beta, per iOS e Android. Un e-commerce che riunisce i migliori prodotti e produttori. Adesso MammaItalia aggiunge anche un e-commerce (www.mammaitalia.shop) che promuove online la vendita diretta delle eccellenze agroalimentari dello Stivale, aggregando gratuitamente piccoli e grandi produttori in una piattaforma che promuove la sapienza artigianale, la tradizione e i sapori unici del Bel Paese, quelli che spesso non è possibile sperimentare in nessun’altra parte del globo.
Molto presto, sull’app sarà anche disponibile una funzionalità “Click & Collect”: gli utenti, quindi, avranno la possibilità di selezionare i prodotti che desiderano e ritirarli presso un punto vendita o riceverli a domicilio. Digitando “MammaItalia” su Play Store o App Store è possibile scaricare e installare l’app sullo smartphone: una sorta di “Google Maps” del cibo attraverso cui, scrivendo il nome di un prodotto (es. “Passata di pomodoro”) o selezionando una categoria (es. “Latticini e Formaggi”), è possibile scoprire gli articoli e le marche italiane presenti nelle vicinanze. Il tutto grazie ad una mappa che segnala dove è possibile reperirli, quindi la posizione dei negozi, l’indirizzo e la loro distanza dal punto in cui si trova l’utente.
Grazie alla partnership con Ciro Borrelli, Saverio Salaris e Carlo Vespa, tre ragazzi cagliaritani emigrati in Svizzera, oggi co-fondatori di QualityChain (www.qualitychain.ch), MammaItalia permette al consumatore di scoprire e certificare i valori del produttore, la sua filosofia, la sua storia, ma soprattutto quella della sua filiera, totalmente notarizzata dalla tecnologia blockchain.