Parte della piazza è stata ripavimentata e la scuola Boer ha adottato le due grandi aiuole. Ora ha tutto un altro aspetto, sottolineato dal Consiglio della IV circoscrizione, che ha voluto fare il punto sugli interventi di manutenzione stradale programmati con risorse 2015 e 2016 assegnate direttamente alle circoscrizioni.
"Nonostante l'esiguità delle risorse – dice il presidente Francesco Palano Quero – già un piccolo intervento di ripavimentazione e sostituzione delle piastrelle, anche in termini economici, come quello di piazza Boer ha riqualificato sostanzialmente uno spazio urbano così frequentato e vissuto, ancor meglio grazie alla collaborazione tra istituzioni (Circoscrizione, Comune, Scuola) e cittadini volontari, che hanno invece sistemato le aiuole. Quindi è chiaro come sia necessario accelerare nella direzione di delegare il servizio delle manutenzioni stradali alle circoscrizioni (peraltro finalmente pare stia avvenendo sul serio). Infine, tra tutti gli interventi programmati con le risorse 2016 (già impegnate) e di futura realizzazione, voglio citarne uno, ovvero quello che prevede la rimozione del cemento dallo spartitraffico di via La Farina (nel tratto compreso tra viale Europa e Via Cannizzaro), pensato per innalzare i livelli di sicurezza per i pedoni in una strada così pericolosa: appena realizzato, di concerto con il Dipartimento Verde Pubblico, potremo ricollocare le siepi e favorire e consentire l'attraversamento in sicurezza dei pedoni esclusivamente sulle strisce".
INTERVENTI IN CORSO DI REALIZZAZIONE:
Interventi richiesti e programmati con delibera 79/2015 e risorse assegnate direttamente alle circoscrizioni anno 2015 (circa 53mila euro per la IV):
Scarifica e bitumazione e ripavimentazione marciapiedi: Piazza Boer (già eseguito), via Santa Marta, via Santa Maria del Selciato, via Belvedere, Piazza San Vincenzo, Largo Fontana Arena
INTERVENTI CON GARA DA ESPLETARE
Interventi programmati con delibera 54/2016 e risorse assegnate direttamente alle circoscrizioni anno 2016 (sempre 53mila euro per la IV):
Piazza della Repubblica (ripristino tratti di pavimentazione aree pedonali), Largo La Corte Cailler (ripristino tratti di pavimentazione aree pedonali), Via Mons. D'Arrigo incrocio con via Concezione (rigonfiamenti dovuti a radici), via Fratellli Di Mari (realizzazione di ringhiera in tubolari dello stesso disegno geometrico dell'esistente danneggiata), Via San Corrado (ripristino tratti con buche), Via Mons. D'Arrigo fra via S Giovanni di Malta e via Gran Priorato (bitumazione e scarifica), Via Montepiselli presso scuola materna, Via Elenuccia (bitumazione e scarifica), Via Nicotra/Borrelli (ripavimentazione), Via La Farina tratto tra via Tommaso Cannizzaro e viale Europa (rimozione di strato in calcestruzzo dallo spartitraffico).