Una striscia di spiaggia che era diventata quasi del tutto esclusiva per quegli abitanti che a poco a poco avevano esteso i propri terrazzi, giardini o spazi all’aperto. Una striscia di mare che dopo l’attività degli uomini dell’ufficio locale marittimo di Torre Faro della Capitaneria di Porto, coordinati dalla Capitaneria di Porto di Messina hanno restituito alla fruibilità dei bagnanti.
Dopo gli accertamenti condotti dai militari, sono state denunciate a piede libero 11 persone per occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo ed è stato anche effettuato un sequestro penale, delimitando con apposti sigilli e cartelli le aree abusive prospicienti la spiaggia e consistenti in muri di recinzione, con all’interno aree terrazzate e attrezzate con piante ornamentali realizzate senza alcuna autorizzazione.
Delle aree demaniali, occupate e già denunciate, circa 300 mq sono state già liberate autonomamente da chi per anni le ha occupate abusivamente.
Complessivamente l’attività ha interessato un area di demanio marittimo di circa 525 mq., sottratta alla pubblica fruizione ed a permesso la riapertura di un varco demaniale che era stato chiuso da ignoti con un cancello.(S.A.)