Dopo 18 mesi di intensa attività per assumere il comando dell’operazione denominata “Mare Sicuro”, che consiste nel monitorare, attraverso anche l’ausilio dei mezzi aeronavali, le navi commerciali, le flotte di pescherecci italiani e le fonti di comunicazioni e di energie, strategiche per il nostro paese, il contrammiraglio Alberto Maffeis lascerà il comando al contrammiraglio Andrea Cottini.
Cottini proviene da Taranto, dove ha ricoperto l’incarico di Comandante della Stazione Navale e la cerimonia di avvicendamento, presso la sede della COMFORPAT, sarà presieduta dal Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano.
Da ricordare che Il Comando delle Forze da Pattugliamento (COMFORPAT) è stato costituito ad Augusta nell’ottobre del 1999 rilevando, di fatto, lo storico Comando Flottiglia Corvette, attivo fin dal 1926. La forza complessiva del comando navale è di circa 1100 uomini e donne. È attualmente costituito da due Squadriglie Navali, per un totale di 12 Unità, che costituiscono una componente navale di alta valenza operativa, al servizio della sicurezza marittima.
L’elenco delle attività svolte dal Comando delle Forze da Pattugliamento è completato dall’assistenza alla popolazione civile in concorso con il Dipartimento della Protezione Civile, nei casi di emergenze derivanti da calamità naturali collegate alle attività di origine vulcanica.
Le navi del Comando delle Forze da Pattugliamento svolgono, infine, l’attività addestrativa nell’ambito del programma della Squadra Navale.