Si terrà presso l'Accademia dei Pericolanti la presentazione della 2a edizione della Festa della Marineria, che a due anni di distanza torna ad essere organizzata nella città dello Stretto. Lo scopo primario dell'evento resta la valorizzazione e il rilancio della costa siciliana mettendo in risalto le storiche tradizioni marinare.
Il tutto si terrà dal 5 all' 8 ottobre all'interno della splendida location della base dellla Marina Militare di Messina. Nel corso dell'evento, così come accaduto due anni fa, tante saranno le attività che verranno svolte e presentate sia di carattere sportivo, culturale che istituzionale. Previsto inoltre, il voinvolgimento delle altre Forze Armate e Forze di Polizia nonché delle realtà marinare locali e regionali.
Due anni fa si registrarono quasi 12 mila presenze, arrivate da ogni parte della Sicilia e dala vicina Calabria. Presenti anche quest'anno le unità a vela e storiche della Marina che si potranno visitare insieme alla Palinuro, “Nave Goletta”che già giorno 4 ottobre farà il suo arrvo in città e che viene usata come nave scuola per le classi sottouficiali della Marina Militare.
L'evento che sarà presentato nella giornata di giovedì, alle ore 10.00, vedrà la presenza della massime cariche militari e civili tra cui il Comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola De Felice, il sindaco della città pertropolitana Renato Accorinti e il Rettore dell'Università di Messina, Pietro Navarra.