Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
MicrosoftInternetExplorer4
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin-top:auto;
mso-para-margin-right:0cm;
mso-para-margin-bottom:auto;
mso-para-margin-left:0cm;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;}
Un'opera che ha già ottenuto l'assegnazione di un finanziamento di 15 milioni di euro, già dotata di progetto definitivo ma ad oggi senza la messa in esecuzione dello stesso. E' la storia dello svincolo autostradale di Monforte Marina, un progetto inserito nell'ambito del Masterplan dall'assemblea dei sindaci della provincia messinese.
Dopo diverse sollecitazioni al Consorzio Autostrade Siciliane, che hanno fatto seguito ad un primo incontro presso gli uffici della città metropolitana di Messina, il sindaco romettese Nicola Merlino lancia un ultimatum e paventa la possibilità di una denuncia penale.
"Si è giocato e si continua a giocare, per motivi di bassa lega politico elettorali, con i primari interessi del territorio -ha dichiarato Merlino sui social- In assenza degli organi della città metropolitana di Messina i sindaci di tutti i comuni messinesi, hanno, in numerosissimi incontri, individuato e concordato le opere da inserire nel Masterplan, che poi sono state recepite con provvedimento dell'allora sottosegretario De Vincenti. L'unico svincolo autostradale cui si è data copertura finanziaria per l'importo di 15 milioni di euro, sui 61 milioni relativi alla prima annualità, per decisione unanime di tutti i sindaci, è stato lo svincolo autostradale di Monforte Marina. Questo -ha aggiunto- non solo perché gli amministratori di altre zone della provincia hanno individuato altre priorità ma, anche, perché quello di Monforte Marina era l'unico svincolo ad essere già dotato di progetto definitivo".
Il primo cittadino romettese ha poi proseguito specificando come, nell'arco di soli tre mesi, si sarebbe potuto rendere esecutivo il progetto così da indire in tempi celeri la gara d'appalto. "Nulla di tutto ciò -ha concluso Merlino- Ho sollecitato formalmente alla realizzazione degli atti dovuti, senza ricevere nessuna risposta formale. Ieri mattina ho provveduto a diffidare gli enti interessati a dare congrua risposta e, scaduto il previsto termine, a presenterò formale denuncia penale".
Una vicenda tutt'altro che conclusa, dunque, e sulla quale i riflettori continuano ad essere puntati. Lo svincolo autostradale di Monforte Marina risulta, ad oggi, una delle più importanti opere strategiche per la viabilità dell'intera zona. Uno strumento sicuramente indispensabile per smaltire il traffico e decongestionare le principali vie di transito.
Salvatore Di Trapani