BERARDI 6: Il tiro di Albadoro è troppo ravvicinato per fare il miracolo, per il resto risponde presente, pur con qualche incertezza. A fine primo tempo para in due tempi una girata di D’Angelo, al 73’ è colto di sorpresa dal colpo di testa di Infantino, che colpisce il palo, lo scavalca e colpisce l’altro palo. Nel finale una buona parata su De Rose, ancora con l’aiuto del palo.
MILETO 6: All’esordio, limita le incursioni lucane sulla fascia e dà una buona mano anche al centro, sbrogliando alcune situazioni complicate. Sovrastato da Infantino in occasione del gol annullato.
GENNY RUSSO 5,5: Dal suo lato arrivano le occasioni più pericolose del Matera, come in occasione del gol, quando non riesce a contrastare De Rose, che poi serve Albadoro con un po’ di fortuna. Infantino svetta su di lui e colpisce un doppio palo, dopo il giovane difensore biancoscudato è bravo a salvare.
GIUSEPPE RUSSO 6: Poco appariscente all’esordio da titolare. Prova a dare una mano in entrambe le fasi ma resiste solo per un’ora, poi esce vinto dalla stanchezza.
(BIONDO 5,5): Mezz’ora in campo in cui si dedica più alla fase difensiva che a quella offensiva, senza fare meglio del compagno. Ha sui piedi la palla del vantaggio ma tira debolmente.
BURZIGOTTI 5: Di solito è una certezza su cui contare, stavolta no. Alla mezz’ora Infantino lo prende in controtempo e lo salta due volte prima di andare al tiro, per fortuna fuori. In occasione del gol è ingannato dal tocco di Giorgione ma non riesce a rimediare.
DE VITO 5,5: Quello di centrale non è il suo ruolo e si vede. Non commette grosse sbavature ma, in generale, soffre insieme a tutto il reparto difensivo.
ZANINI 5,5: Un buon tiro, fuori, ad inizio partita. Poi poco altro, raramente si propone in avanti ed è scarsamente efficace anche in fase difensiva.
GIORGIONE 5: Fornisce un assist involontario ad Albadoro, che lo trasformerà nella rete del pareggio. Ed anche nel resto della partita è meno brillante rispetto al solito.
TAVARES 6,5: E’ un attaccante vero. Inizia con un buon lancio per Barisic, che costringerà all’uscita il portiere. Insieme a Gustavo confeziona la palla del vantaggio. Fa salire la squadra, mette sempre in apprensione la difesa lucana e, nel finale, ci tenta ancora dal limite dell’area. Gli manca solo il gol.
(SCARDINA 6): Entra negli ultimi venti minuti e impegna la difesa materana. Buono l’assist di testa per Tavares, che poi concluderà fuori.
GUSTAVO 7: Il gol lo inventa, con l’aiuto di Tavares. Il tiro dalla sua metà campo è una magia che avrebbe meritato miglior sorte. Pecca di continuità e soffre la difese arcigne, altrimenti sarebbe fuori categoria.
(BARILARO senza voto): Poco più di dieci minuti in campo per dare più equilibrio alla squadra.
BARISIC 6: E’ sua la prima azione della partita, con la quale mette in difficoltà il portiere lucano. Resta in campo 70 minuti durante i quali non è più pericoloso ma contribuisce alla causa.
ALL. R. DI NAPOLI 6,5: In emergenza, tra infortuni e squalifiche, mette in campo una squadra che ribatte colpo su colpo al Matera. Soffre ma crea alcune occasioni pericolose e, con un po’ di fortuna, poteva portare a casa anche i tre punti. E’ urgente registrare la difesa, dove manca tanto il Martinelli del girone d’andata.
(Marco Ipsale)