MESSINA – “L’abbandono dei rifiuti è in accettabile”. Messinaservizi Bene Comune, sui propri canali social, ha mostrato alla cittadinanza l’ennesimo caso di rifiuti lasciati fuori da isole ecologiche. In questo caso si tratta delle isole di Pistunina e Giampilieri, davanti alle quali sono stati lasciati oggetti di ogni tipo, tra scatoloni, piante, cestini e perfino materassi.
“Questa è la situazione che abbiamo trovato davanti alle isole ecologiche di Pistunina e Giampilieri – scrive l’azienda -. Abbandonare i rifiuti in questo modo è un gesto di inciviltà e una mancanza di rispetto non solo per la Messinaservizi Bene Comune e i nostri lavoratori, ma nei riguardi della città intera. Abbiamo già informato la Polizia Municipale e i controlli saranno immediatamente incrementati. Inoltre, verranno installate telecamere per monitorare costantemente queste aree”.
E ancora: “Ricordiamo a tutti che trovare l’isola ecologica chiusa non è un buon motivo per abbandonare i rifiuti. Le isole ecologiche hanno orari prestabiliti, consultabili sul nostro sito web e su Junker App, e le eventuali variazioni degli orari vengono tempestivamente comunicate anche sui nostri canali social. Lasciare rifiuti fuori dall’isola ecologica rappresenta comunque un abbandono, un reato penale. La legge 137/2023 disposizione sanzionatoria ex art. 255, punisce severamente chi abbandona rifiuti, con ammende che variano da 1.000 a 10.000 euro e fino a 20.000 euro per i rifiuti pericolosi”.