La bufera giudiziaria che ha travolto Tirrenoambiente e la chiusura della discarica di Mazzarrà S. Andrea stanno mettendo in ginocchio decine di famiglie. E’ l’altra faccia della medaglia di una vicenda che non è solo gestione rifiuti e inchiesta della Magistratura, è il risvolto occupazionale perché la discarica significava anche posti di lavoro che oggi vengono pian piano cancellati. Il 31 gennaio sono stati licenziati 25 dipendenti dell’indotto che opera in discarica, a rischio adesso anche 17 dipendenti diretti di Tirrenoambiente. Un provvedimento di licenziamento, che l’Amministratore Delegato della società, Lorenzo Piccioni, riterrebbe necessario dato lo stato di chiusura della discarica, di cui il comune di Mazzarrà è azionista di maggioranza. Mazzarrà rischia di essere travolta anche da un dramma occupazionale che riguarda decine di famiglie, una situazione che il sindaco Salvatore Bucolo sta tentando in ogni modo di risolvere, cercando soprattutto l’aiuto delle Istituzioni regionali e nazionali.
“Tutelerò la mia comunità, dalla grave crisi occupazione che ha travolto il comune di Mazzarrà. Non mi farò certo condizionare dal difficile contesto mafioso, proseguendo il mio isolato cammino verso la legalità”. Bucolo nei giorni scorsi ha anche scritto un’ accorata lettera al Presidente Sergio Mattarella e si schiera dalla parte dei lavoratori che sono stati licenziati.
“I dipendenti che con assoluta dedizione e spirito di sacrificio hanno onorato in questi anni, il loro impegno per garantire un servizio sociale in tutta la Provincia, non possono essere sacrificati sull’altare di discutibili interessi”.
Il sindaco di Mazzarrà però non è rimasto con le mani in mano e ha già messo in campo un’iniziativa per provare ad arginare in qualche modo la disperazione che stanno vivendo tante famiglie per la perdita dei posti di lavoro. “Sento il dovere di dimostrare concretamente la mia vicinanza ai lavoratori istituendo un fondo pagato con l’indennità di amministratore, al fine di assistere economicamente tutti coloro che hanno perso il lavoro”. E dunque Bucolo ha deciso di ridurre la sua indennità da Sindaco per aiutare chi si sta ritrovando senza lavoro e senza stipendio a causa della chiusura della discarica di Mazzarrà.
F.St.